Sciopero dei treni, in Lombardia fermi due convogli su tre
PAVIA. Lo sciopero dei treni indetto tra le 9 e le 17 di martedì 6 maggio ha quasi dimezzato la circolazione in Lombardia: secondo i dati comunicati da Trenord, la compagnia che gestisce il servizio ferroviario regionale, due treni su tre non hanno circolato nelle ore della mobilitazione.
L'impatto sui collegamenti che passano da Pavia città è stato notevole: quasi tutti i treni della linea S13 (il passante ferroviario Pavia-Milano) sono stati cancellati come molti treni regionali diretti verso il Piemonte e la Liguria, oltre che gli Intercity a lunga percorrenza gestiti da Trenitalia. L'agitazione non ha interessato gli orari di punta di partenza e rientro dei pendolari, ma i passeggeri diretti a Milano o in viaggio verso gli aeroporti lombardi hanno subito parecchi disagi durante i loro spostamenti.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15134189]]
Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Orsa, Cgil, Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast, che ormai da tempo protestano per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria, scaduto alla fine del 2023.
