Sabato e domenica a Borgarello i formaggi degli alpeggi incontaminati
Oro bianco che si trasforma in tome, erborinati, piccole forme dai sentori di alpeggi incontaminati. E' il meraviglioso e variegato mondo dei formaggi il protagonista di un fine settimana -il 10 e 11 maggio - di Villa Mezzabarba a Borgarello, dove si terrà un evento/mostra di eccellenze casearie, con degustazioni e panel. Oltre 70 i formaggi che si potranno assaggiare e soprattutto conoscere a La Via dei Casari, questo il nome del format ideato da Onaf e realizzato con il supporto dell'associazione culturale locale “A Tutto Tondo APS”, e dell'amministrazione comunale.
Gli itinerari
Ciascun produttore/formaggio sarà accompagnato da un racconto di una audioguida, facilmente accessibile con smartphone inquadrando il QR-Code associato a ciascun prodotto. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di seguire un percorso sensoriale guidato da Maestri Assaggiatori ONAF secondo itinerari studiati in funzione dell’intensità crescente dei formaggi o, più semplicemente, su base geografica. Durante la manifestazione saranno attivi un banco di mescita di vini, birre artigianali e sake, patrocinati rispettivamente da FISAR Pavia, UnionBirrai Lombardia e Sake Sommelier Association Italiana. Saranno proposti percorsi gustativi dinamici con suggerimenti di abbinamento con i formaggi presenti. I formaggi stanno vivendo un momento di grande lustro gastronomico. Attorno alla loro produzione, aumenta l'interesse da parte di estimatori ed esperti. Il sapere da dove vengono i prodotti e, soprattutto, quali sono le storie dei casari -sempre più giovani e volenterosi- che lavorano nell'intera filiera, dall'allevamento di bovini o ovocaprini, è ricco di fascino.
Realtà da scoprire
A Borgarello saranno numerose le realtà da scoprire dal nord al sud Italia, con qualche deviazione all'estero. E allora, da non perdere, ci saranno i formaggi di Eggemoa, prodotti da Michael Steiner, rappresentante della nuova generazione di casari del Sud Tirol. Tra i diversi produttori e le loro eccellenze, anche Estrela di Berger, di Rhemes Saint Georges in Val di Rhemes nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 1330 metri di altitudine. Le anime di questo luogo sono Elisangela ricercatrice dell'Università di Torino e Michel tecnico lattiero-caseario che con le loro 22 vacche di razza valdostana riscoprono un’antica tradizione casearia della valle: l’Antei, un formaggio grasso, pregiato, un tempo prodotto dalle comunità locali, espressione di una tradizione da preservare. —
