Voghera, schianto con due feriti all’incrocio senza segnaletica
VOGHERA. Un incrocio senza segnaletica orizzontale e con un solo cartello di “precedenza” di solito (dipende dalla stagione) coperto dalla vegetazione, le fronde degli alberi. È quello tra via Bellini e via Dentici, a Voghera, zona appena fuori dal centro cittadino, ad alta densità abitativa e, di conseguenza, con parecchio passaggio di veicoli. Stavolta l’assenza della segnaletica ha rischiato di provocare un incidente grave.
Nello schianto tra due auto, avvenuto poco prima delle 10 dell’altro ieri, sono rimaste ferite altrettante persone: una donna di 55 anni e un uomo di 73, entrambi trasportati in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia dopo l’intervento del 118 e della Croce rossa di Voghera, oltre che della polizia locale e dei vigili del fuoco. Questi ultimi hanno rimesso sulle ruote una delle due auto che si era ribaltata. E per fortuna, in quel momento, non passavano pedoni. La mancanza di segnaletica dura almeno da un anno: la foto di Google Maps mostra le esatte condizioni in cui oggi è l’incrocio: come nel maggio 2024, senza neppure una striscia e con il cartello coperto dalle fronde degli alberi.
«Aspettiamo che ci scappi il morto?», si chiede una residenti. E in effetti non si tratta del primo incidente, almeno secondo quanto riferito da chi abita nella zona. Il problema della segnaletica da rifare (in questo caso: da fare del tutto) è un tema anche politicamente caldo. Nei giorni scorsi era stato il Partito democratico, all’opposizione, a diffondere una sorta di dossier fotografico con la serie di attraversamenti pedonali con strisce quasi inesistenti o cancellate del tutto. Ora anche Italia Sociale, altra forza politica di minoranza, punta il dito sul caso di via Bellini/via Dentici: «Ancora una volta – dice il consigliere comunale Pierfelice Albini – ci troviamo a denunciare un grave incidente automobilistico, causato dall’assenza, da anni, della segnaletica orizzontale. A peggiorare la situazione, il segnale verticale risultava completamente oscurato dalla vegetazione e da un furgone parcheggiato a ridosso dell'incrocio, togliendo la visibilità al guidatore. È inaccettabile che, nonostante le nostre ripetute richieste, l’amministrazione comunale continui a ignorare una problematica così evidente, mettendo a rischio quotidianamente la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Nel 2023 noi di Italia Sociale abbiamo raccolto 500 firme per una petizione che chiedeva interventi urgenti: il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale sulle strade di Voghera. Quelle firme rappresentano una voce chiara della cittadinanza che non può più essere ignorata». —
