Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Lavori al ponte di Bressana e stop alla linea ferroviaria: «Garantiti bus per ogni treno soppresso»

0

VOGHERA. Bus per ogni treno che sarà soppresso durante il più caldo agosto del terzo millennio dei pendolari oltrepadani. Questo l’impegno. Il cantiere ferroviario di Rfi sul ponte di Bressana incombe: per tre mesi, dal primo giugno sino al 28 settembre, disagi per chi si sposterà in treno e in auto dall’Oltrepo occidentale verso Pavia e Milano. Ieri a Pavia , nella sede regionale di viale Cesare Battisti, l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente ha convocato un incontro con amministratori, Rfi e Trenord per illustrare cosa accadrà ai trasporti. Presente la prefettura e, per i pendolari, Franco Aggio di Mimoal. Cantiere in tre fasi con impatto crescente.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15136482]]

Dai vagoni ai bus

Nella fase 1 (1 giugno – 20 luglio) e 3 (30 agosto-28 settembre): interruzione di un binario sul ponte, circolazione ferroviaria ridotta tra Voghera e Pavia con transito su binario unico e rimodulazione dei collegamenti. La fase 2 (21 luglio-29 agosto) è la più delicata: nessun treno tra Pavia e Voghera. Via ai servizi sostitutivi con bus (in media ogni 15 minuti negli orari più affollati) per Pavia e viceversa. La linea RE13 (Alessandria-Pavia-Milano) sarà spezzata in due: treni tra Milano Centrale e Pavia ogni ora e tra Voghera e Alessandria; tra Pavia e Voghera bus diretti via autostrada (A7), ogni treno soppresso. Il viaggio Milano-Tortona si allungherà di circa 40 minuti, necessario un trasbordo. La linea S13 (Pavia-Milano) resta attiva tra Milano e Pavia, con treni ogni 30 minuti; sarà limitata a Milano Rogoredo. La linea R34 (Stradella-Pavia-Milano) attiva solo tra Bressana e Stradella; i viaggiatori per Stradella avranno bus diretto Pavia-Stradella via ponte della Becca. La linea R33 (Pavia-Voghera) garantirà il collegamento locale su bus tra Pavia, Bressana e Voghera e tra Pizzale Lungavilla e Voghera, compatibilmente con i vincoli alla mobilità sul ponte. Il numero dei bus necessari è in via di definizione: Trenord e Rfi valutano i flussi di viaggiatori.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15127781]]

Il nodo senso unico

Dal primo giugno al 28 settembre la strada che passa sul ponte di Bressana sarà a senso unico: da Voghera verso Pavia da mezzanotte, dalle 14 a mezzanotte sul percorso inverso. Per questo i bus imboccheranno l’A7 al mattino da Pavia e Voghera, e al pomeriggio da Voghera a Pavia.

Gli altri convogli

I regionali veloci Milano-Genova saranno deviati via Mortara-Alessandria e partiranno da Milano Rogoredo. La Lombardia sta trattando con la Liguria per una fermata a Mortara (ma il clima appare teso). Alcune corse saranno limitate a Voghera-Genova, con tempi aumentati di 30-50 minuti. I treni del Mare: due coppie deviate via Novara-Mortara-Alessandria; due coppie limitate a Voghera; è in valutazione la sostituzione con bus. Gli Intercity Milano-Genova deviati via Piacenza-Voghera, con tempi aumentati di circa un’ora; da Pavia sarà necessario raggiungere Voghera in bus per proseguire verso la Liguria.

L’attesa e le iniziative di Provincia e Comuni

Sindaci attenti (con qualche preoccupazione), Provincia in campo: il conto alla rovescia dell’operazione ponte è scattata. «Come Provincia siamo parte attiva del tavolo convocato dalla prefettura di Pavia che sta seguendo dall’inizio questa situazione – dice Giovanni Palli, presidente della Provincia – Questi lavori sono necessari per garantire la massima sicurezza strutturale in vista del potenziamento della linea ferroviaria . Saremo attenti a dare tutte le informazioni utili al territorio». Il sindaco di Bressana Valentino Milanesi, durante il confronto pavese, ha chiesto garanzie sul fatto che i bus sostitutivi fermino a Bressana).

«Attendiamo anche noi ulteriori dettagli su orari dei bus e non solo per informare subito i concittadini» dice Giuseppe Villani, sindaco di Pinarolo. Ha presenziato al vertice ferroviario anche la vicesindaca di Pavia Alice Moggi. Ma è Voghera la città più coinvolta. All’incontro negli uffici regionali erano presenti la sindaca Paola Garlaschelli e l’assessore ai trasporti William Tura. «Abbiamo ricevuto le informazioni utili – dicono – ci è stato garantito un adeguato collegamento con i bus sostitutivi nella fare più critica del cantiere, quella dal dal 21 luglio-29 agosto, quando non transiteranno più convogli sul ponte».

Previsti incontri informativi con i pendolari. «Li faremo sicuro con i pendolari dei Comuni che gravitano con Stradella», assicura il sindaco stradellino Gianpiero Bellizona.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15136549]]

Il presidio M5s coi pendolari a Cava, ci sarà anche Giuseppe Conte

Giuseppe Conte, ex premier e ora presidente di M5s, sarà presente oggi al presidio organizzato dal movimento a Cava Manara in via Togliatti a ridosso del ponte di Bressana che sarà presto interessato da un imponente cantiere ferroviario e stradale. Al presidio , oltre ai leader regionali, sarà presente il coordinatore provinciale Simone Verni. Verni è da mesi impegnato in una intensa campagna informativa e polemica sui disagi che riguarderanno i trasporti ferroviari e stradali. Campagna culminata con una distribuzione di volantini alla stazione di Voghera e durante un presidio in piazza Duomo a Voghera. Verni, ex consigliere regionale, ha attaccato la Regione per la mancata applicazione della risoluzione 42/2020 in cui tutto il consiglio aveva votato per la realizzazione di un altro ponte sul Po.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса