Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

San Giorgio, il maltempo fa ancora danni

0

San Giorgio Canavese

Al già pesante bilancio in termini economici a causa del maltempo, che aveva caratterizzato la scorsa metà di aprile, San Giorgio Canavese ha aggiunto una strada ed alcune cantine allagate lungo viale Europa, dopo l’intensa pioggia caduta nella serata di domenica scorsa: questa volta i tombini non sono stati in grado di smaltire l’acqua in eccesso.

Ma in realtà il problema potrebbe essere più complesso. Solo il pronto intervento della protezione civile e della squadra tecnica della Smat ha impedito conseguenze più gravi.

«Serve trovare una soluzione a questa situazione – dice il sindaco Marco Baudino, che ha effettuato un sopralluogo nel pomeriggio di lunedì – ormai ricorrente e non più eccezionale per via dei cambiamenti climatici in atto».

Intanto una prima stima complessiva dei danni, indicata dall’esecutivo di Baudino, che ha già avuto incontri con i vertici di Smat e di Città metropolitana, ammonta a circa un milione di euro, solo per quanto riguarda le nuove arginature dell’Orco nella frazione Cortereggio che andranno riviste, così come il percorso delle nuove tubazioni dell’acquedotto.

Una cifra a cui va aggiunta quella dei danni che il maltempo ha provocato alle infrastrutture stradali: si parla di circa 500mila euro.

Il paese, attraversato dal Canale di Caluso, ingrossato dal vicino torrente Malesina, dall’Orco e dal rio Merdanzone, il 15 aprile scorso aveva dovuto fare i conti con numerosi allagamenti in abitazioni private, lungo le strade e nelle campagne, con una frana nella zona collinare ed altri smottamenti in diversi punti.

Se avesse piovuto ancora per un paio d’ore l’incantevole borgo di Cortereggio sarebbe finito sott’acqua. «Serviranno quindi risorse straordinarie dalla Regione, da Città metropolitana – insiste Baudino – soprattutto per evitare che si ripetano certe emergenze, non solo per il cortile del singolo, ma per l’intero paese».

I danni maggiori provocato dal maltempo interessano le strade che la violenza della pioggia ha tappezzato di buche, sistemate in via provvisoria dalla protezione civile. «Quelle chiuse durante l’emergenza le abbiamo riaperte tutte – aggiunge Baudino – ad eccezione della strada ciclopedonale tra San Giorgio e Agliè, lungo il corso del canale, ma andrà rifatto il manto stradale».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса