Alla Rocca di Montalfeo un festival letterario al femminile
GODIASCO. Un festival letterario al femminile nella cornice della Rocca di Montalfeo. Venerdì 9 maggio, dalle ore 16.30, con ingresso libero, si terrà “Regine di libri”, rassegna scaturita dalla collaborazione tra la biblioteca comunale di Godiasco Salice Terme e la libreria Ubik di Voghera.
«L'idea è di far conoscere sempre di più il nostro territorio – spiega l'assessore alla cultura di Godiasco Salice Terme, Lara Bressani - diviso tra Godiasco e Salice Terme, trovando un punto d'unione a metà strada nella cornice fiabesca della Rocca di Montalfeo. Grazie alla sinergia con la libreria Ubik, abbiamo ideato questa prima edizione di un mini festival letterario, in cui il genere “romance” sarà declinato da quattro autrici italiane di successo».
“Regine di Libri” prenderà il via alle 16.30 con la "booktoker" Hellen Ligios e la scrittrice vogherese Viviana Maccarini che dialogheranno con la giornalista Camilla Sernagiotto. Hellen Ligios, pseudonimo dell'autrice romana che ha debuttato in campo letterario su Wattpad, social network di lettura e condivisione; alla Rocca di Montalfeo, presenterà il volume “Ci volevamo noi -Cursed”, uscito nel mese di febbraio, nuovo capitolo della serie “Ci volevamo noi”, pubblicato da Magazzini Salani. Viviana Maccarini, scrittrice vogherese, ha recentemente dato alle stampe, per Rizzoli, “Piccoli Fuochi”, romanzo che esplora i sogni e le paure degli adolescenti. Si tratta della seconda pubblicazione della scrittrice vogherese, che aveva esordito con “L'estate che ho dentro” (Rizzoli) , uscito nel 2021.
Alle ore 18, è in programma l'incontro con Alice Basso, scrittrice celebre per aver creato il personaggio di Vani Sarca, ghostwriter che veste i panni della detective per Garzanti editore. All'interno di “Regine di Libri”, Alice Basso dialogherà con la giornalista Daniela Catalano, soffermandosi sul suo ultimo libro “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”.
Dopo un aperitivo offerto dagli sponsor della manifestazione, si arriva all'appuntamento serale (ore 21), con Alessandra Selmi, che parlerà con la professoressa Mirella Gobbi del suo ultimo romanzo “La prima regina”, in cui si intrecciano le vicende della regina Margherita e della sua cameriera personale Nina.
ALESSANDRO QUAGLINI
