Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

La gita con l’amico Lenzi alla Minitalia: «E guardavamo Arbore in tivù»

0

Pavia. Il sito ufficiale di Leolandia, il parco a tema di Capriate San Gervasio (Bg), oggi pubblica una foto con questa didascalia: «Un ricordo speciale che fa parte della nostra storia». L’immagine che risale ai primi anni Ottanta, quando accanto al plastico della basilica di San Pietro all’allora Minitalia posa in maniera quasi profetica un giovane Robert Francis Prevost fotografato insieme a un amico.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15138972]]

Si tratta dell’agostiniano padre Giovanni Lenzi, che a Pavia ricordano bene, perché ha esercitato il suo ministero alla basilica di San Pietro in Ciel d’oro tra il 2010 e il 2015. Prevost e il confratello bergamasco erano entrambi già membri professi dell’Ordine di Sant’Agostino e studiavano al collegio internazionale Santa Monica di Roma. e lì che è nata la loro amicizia. Ieri padre Lenzi, che presta servizio al monastero di Santa Rita a Milano, è stato preso d'assalto dai mass-media per quella foto. E per un'altra, che li ritrae sempre insieme nei primi anni Ottanta accanto a Giovanni Paolo II.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15140522]]

«Io ero chierichetto, lui invece già sacerdote – spiega Lenzi – siamo amici da quando è arrivato in Italia a studiare. Lui studiava diritto, io patrologia. Ma anche dopo gli studi la nostra amicizia è proseguita, avevamo incarichi diversi nella capitale ma ci incontravamo spesso. Che amico è stato? Uno vero, con cui parlare, pregare e scherzare. Se era sempre serio? Assolutamente no. Ridevamo tanto insieme, in collegio non potevamo uscire la sera e allora guardavamo la tivù, l'appuntamento fisso era con "Quelli della notte", Renzo Arbore e Nino Frassica. Poi quando finiva la trasmissione io andavo a dormire e lui studiava».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15140506]]

Padre Lenzi non ha ancora telefonato all’amico Papa. «L'ho sentito pochi giorni prima del Conclave, ho fatto una delle mie solite battute e lui mi ha risposto che non era il momento di scherzare, ma di pregare. Ho capito che era teso».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15139695]]

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15138981]]




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса