Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Vigevano, i contrari alla Ztl chiederanno i danni: «Dalle videocamere multe ingiuste»

0

VIGEVANO. Quattro richieste al Comune e la possibilità di un’azione legale collettiva volta al risarcimento dei danni causati dalle multe legate alle nuove regole della Zona a traffico limitato, varate nel 2024. A chiederle, nel corso di una conferenza stampa, sono i gruppi LiberalConservatori (che ha due consiglieri di minoranza), “Vigevano prima di tutto”, Rinascita (che ha studiato una bozza di regolamento per la zona a traffico limitato) e Vigevano Futura.

Nel corso dell’incontro, basato su una dozzina di argomenti già affrontati più volte negli ultimi mesi ma che ora sconfinano anche nell’accertamento di eventuali responsabilità amministrative e dell’esistenza di un possibile danno erariale, è stato chiesto all’amministrazione di spegnere le videocamere e di ritornare al sistema dei pass cartacei. I contrari alla nuova Ztl hanno chiesto anche l’accertamento delle responsabilità di chi ha dato il via a questa vicenda iniziata più di due anni fa e che ha seminato multe (circa 40 mila secondo una stima di Simone Vacchelli di Rinascita) e costretto i cittadini a ricorsi al prefetto e al giudice di pace. «Dopo le 400 firme sulla lettera di protesta – ha debuttato Furio Suvilla dei LiberalConservatori – Lega e Forza Italia hanno deciso che è il momento di prendersi qualche responsabilità e dire che il sistema di videocamere non funziona: è diventato un mostro in mano a chi non sa usarlo».

Vacchelli ha ricordato le tappe di questa battaglia che dura da un anno e sottolineato quale sia l’attuale interessa da parte della maggioranza: «Secondo me si stanno avvicinando le elezioni e quindi si cerca di non perdere voti». Tra multe date, ricorsi persi e problemi con i sistemi di notifica e di pagamento, la misura è colma. «Il sistema in automatico fa una multa ogni venti minuti circa – ha detto Piero Pizzi di “Vigevano prima di tutto” –. È ovvio che qualcosa non va e adesso anche la Lega “sbugiarda” il suo sindaco Ceffa (ai domiciliari dal 28 novembre, ndr)».

Suvilla in consiglio comunale ha più volte cercato di evidenziare delle criticità nel sistema ma si è sempre trovato un muro davanti. «Credo che si sia creato un possibile danno erariale da 5 o 6 milioni di euro per le multe non valide – commenta –, stiamo predisponendo una richiesta danni collettiva».

Intanto la giunta dovrà ratificare la nomina di due rappresentanti dei consiglieri comunali, Riccardo Capelli e Furio Suvilla, all’interno della commissione di controllo sul regolamento della zona a traffico limitato.

Le scelte, rispettivamente di maggioranza e minoranza, sono state comunicate giovedì e ora devono passare da una delibera di giunta. Ieri sera si è riunito per la prima volta un gruppo di lavoro, formato dai capigruppo di maggioranza o dai loro delegati, che deve lavorare sul piano politico per «definire le linee di indirizzo che portino agli adeguamenti per migliorare il regolamento della Ztl», come definito da un comunicato stampa di Forza Italia.

«Ho protocollato la lettera con le richieste di residenti e commercianti – spiega la vicesindaca Marzia Segù –, ritenendo che la missiva abbia bisogno di indirizzi politici. Nella prima riunione del gruppo abbiamo discusso sui temi più importanti della lettera». Il comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra dice di non essere autorizzato a rispondere.

Parla invece Claudio Vese della Lega: «Non capisco perché il nostro comunicato, che va incontro alle richieste dai cittadini, venga visto come un atto di abbandono politico del sindaco Andrea Ceffa. Non ci sarà nessun abbandono della Ztl né una retromarcia sulle regole».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса