Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Tribunale di Ivrea, dopo un anno venerdì 16 maggio giura la presidente Antonia Mussa

0

IVREA. Venerdì 16 maggio è il giorno della magistrata Antonia Mussa: s’insedierà come presidente del tribunale di Ivrea, mettendo fine così a un vuoto durato quasi un anno. Il suo predecessore, Vincenzo Bevilacqua, aveva salutato la città eporediese il 24 maggio 2024 per andare a dirigere l’ufficio del Gip a Torino. Nell’interregno ha retto la sede vacante il giudice Alessandro Scialabba, che si occupa di civile e nel frattempo si è applicato in alcune udienze anche al Gip per coprire le estreme carenze del tribunale di Ivrea, che resta con i soli Andrea Cavoti e Lucrezia Natta come giudici per le indagini preliminari.

Un tribunale che fino ad oggi si è retto su quello che il presidente della Corte d’Appello di Torino Edoardo Barelli Innocenti ha chiamato «spirito sabaudo» di magistrati e dipendenti, sempre pronti a colmare le carenze.

Antonia Mussa, 48, anni, sarà la prima presidente donna del tribunale di Ivrea. Un trend che si consolida, se si pensa che nell’altro ufficio giudiziario eporediese c’è una procuratrice, Gabriella Viglione, che la procuratrice generale presso la corte d’Appello è Lucia Musti e che la presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati eporediese è Patrizia Lepore. Una vasta esperienza, la sua, da giudice delegata presso il Tribunale di Torino, esperta in procedure concorsuali e diritto della crisi aziendale. È stata anche formatrice decentrata della Scuola superiore della magistratura dal 2018 al 2020 e componente per l’analisi dei flussi e delle pendenze del Distretto dal 2016 al 2020. Componente del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Torino dal 2020 ad oggi.

Si è trattato di una nomina travagliata, tuttavia, per il ricorso del magistrato Giuseppe Marra, in forza al Massimario della Cassazione.

Marra era stato escluso per ecceduto di sei righe l’autorelazione, il documento in cui i magistrati presentano il loro curriculum. Così aveva promosso ricorso fino in Consiglio di Stato, tramite i suoi avvocati Filippo Lattanzi e Claudia Ciccolo. E aveva vinto in entrambi i gradi giudizio. Il tribunale di Ivrea è rimasto vacante, proprio in attesa dell’esito del ricorso.

In realtà l’immissione in ruolo di Mussa come presidente era stata organizzata per lunedì 4 novembre 2024, alle 9.30. Salvo, poi, una frettolosa marcia indietro, per un disguido dovuto alla mancata presa d’atto del ministero della Giustizia del ricorso vinto al Tar e della conseguente pubblicazione nel bollettino ufficiale.

Dopo aver vinto in entrambi i gradi giudizio Marra ha rinunciato alla sua domanda. Un mese fa è diventato presidente del tribunale di Aosta.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса