Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Agliè, l’effetto tv porta a un boom di turisti

0

Agliè

I numeri del turismo di Agliè sono in forte crescita e lo dimostrano i dati dei biglietti venduti al Castello, quasi 3mila al giorno, con un incremento del 30% di visitatori tra ottobre e marzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con lo straordinario risultato al programma Rai Il Borgo dei Borghi i visitatori sono ancora in aumento e il paese è sempre più pronto ad accoglierli. Abbiamo intervistato il sindaco Marco Succio per farci raccontare gli effetti del successo televisivo a meno di un mese dalla messa in onda della trasmissione.

I dati di afflusso al Castello confermano un interesse crescente per il paese. Se già prima della partecipazione al Borgo dei Borghi i dati erano molto positivi, dopo la trasmissione si è notato un aumento di visitatori in paese?

«Sì, possiamo dirlo con certezza. Già prima della partecipazione al programma Agliè viveva una stagione di crescita dal punto di vista turistico, ma dopo la messa in onda della puntata, e soprattutto dopo il risultato finale, l’interesse è aumentato in modo significativo. Lo confermano i numeri del Castello – che resta il principale polo attrattivo – e lo conferma l’affluenza quotidiana, soprattutto nei fine settimana».

Nei giorni dopo la messa in onda si vociferava che Agliè non fosse pronto ad accogliere l’arrivo di un maggior numero di turisti. È stato davvero così?

«Non condivido questa lettura. È chiaro che nessun piccolo borgo possa trasformarsi in pochi giorni in una località turistica strutturata su larga scala, ma il paese ha dimostrato una capacità di accoglienza autentica e concreta. I commercianti sono stati disponibili, l’ufficio turistico è stato sempre attivo (grazie alla Pro loco), i principali punti di interesse erano visitabili. In pochissimo tempo ci siamo messi in moto e abbiamo saputo reagire».

Sui social si legge di visitatori entusiasti: in che modo il paese, dal Comune alle sue attività commerciali, si sono preparati ad un aumentato flusso di turisti?

«La verità è che questa partecipazione ha accelerato un processo già in corso. Da tempo lavoravamo per rafforzare la rete dell’accoglienza, promuovendo il borgo attraverso eventi, sinergie con le attività commerciali, percorsi culturali e valorizzazione dei prodotti locali. Dopo la messa in onda ci siamo attivati con alcune misure concrete: in particolare abbiamo pedonalizzato Piazza Castello nei momenti di maggiore afflusso per rendere più piacevole e sicura la visita, i commercianti hanno scelto di tenere aperte le proprie attività anche nei festivi e alcuni produttori alladiesi hanno portato le loro specialità in piazza, offrendo un’accoglienza autentica e valorizzando le eccellenze locali».

Si può già quantificare, anche con una percentuale, l’effetto della trasmissione sul turismo alladiese?

«Non abbiamo ancora dati ufficiali consolidati, ma sì: l’effetto è già tangibile. Possiamo stimare un aumento dell’affluenza turistica tra il 30% e il 50% nei fine settimana successivi alla trasmissione. Lo vediamo dai parcheggi pieni, dalle richieste di informazioni, dalle visite al Castello e dai riscontri diretti degli operatori economici. È un risultato concreto che ci spinge a fare ancora meglio».

Sono già in programma numerosi eventi per la bella stagione: immaginate che le presenze possano crescere ancora rispetto ai successi registrati?

«Il nostro obiettivo è consolidare l’appetibilità turistica di Agliè e farla crescere in modo proporzionato alla capacità del borgo di offrire servizi di qualità. Non puntiamo ai grandi numeri a tutti i costi: vogliamo invece costruire un’accoglienza sostenibile, che valorizzi davvero il territorio e renda positiva l’esperienza per chi viene a visitarlo. Come amministrazione ce l’abbiamo messa tutta per portare Agliè al secondo posto tra i borghi più belli d’Italia e continueremo a lavorare per rafforzare eventi, occasioni culturali e proposte attrattive. Ma, così come la classifica è stata il risultato di uno sforzo collettivo, anche il futuro di Agliè dipende da un impegno corale, da parte di tutta la comunità nelle sue diverse forme: cittadini, operatori turistici, commercianti, associazioni. Solo con questa rete viva e partecipata possiamo fare in modo che questo straordinario traguardo sia anche un punto di partenza».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса