Strambino: salvate due gattine neonate, ora gli serve balia per sopravvivere
STRAMBINO. Come resistere a quegli occhi azzurri che ti fissano così? Due gattine con poche settimane di vita cercano casa, in stallo, perché sono troppo piccole per restare in gattile a Ivrea, dove sono state portate.
Hanno bisogno di una balia che le allatti e si prenda cura di loro finché non saranno adottabili. Sono state trovate nell’intercapedine di una casa in costruzione a Strambino. E non erano in buone condizioni: arrivare più tardi sarebbe potuto essere fatale per loro.
Quando sono giunte in gattile, infatti, erano disidratate e con la diarrea, poi le volontarie di EporediAnimali le hanno portate dal veterinario e ora hanno buone possibilità di sopravvivere.
Siamo nel pieno della stagione delle cucciolate, quindi può capitare di trovare gattini in giro.
«Se si trova un gattino – fanno sapere dall’associazione –, bisogna controllare se c’è la mamma nei dintorni. Se non c’è, bisogna portarlo da un veterinario, visto che potrebbe avere parassiti». Non è detto, infatti, che il gattile possa prenderlo, o non immediatamente, dipende dalla disponibilità di balie.
«Abbiamo davvero bisogno di balie che possano ospitare e occuparsi dei gattini in questo periodo», aggiungono le volontarie.
Comunque sia, se si trova un gatto di qualche giorno bisogna evitare di dare cibo normale, ma bisogna allattarlo con prodotti specifici per i cuccioli che si trovano nei negozi di animali. Bisogna metterli subito al caldo e non dare, assolutamente, del latte di mucca.
Per informazioni, anche su come diventare balia di gattini, è possibile chiamare il numero del gattile al 348 305 6087.
Per donazioni, invece, è possibile inviare un bonfiico al Conto Corrente Intesa S.Paolo con Iban: IT18 Z030 6909 6061 0000 0132 864. Per chi volesse donare invece il 5x1000 al gattile di Ivrea, il codice fiscale è 93032850013.a.s.
