Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Basket, a Pavia torna il torneo Interquartieri. Di Bella: «Faremo come 30 anni fa»

0

PAVIA. Venerdì 13 e sabato 14 giugno andrà in scena il torneo “Interquartieri”, organizzato dall’ex cestista pavese Fabio Di Bella e promosso con il sostegno del Comune di Pavia e in particolare dell’Assessorato allo Sport. Due saranno i campi su cui si disputerà questo torneo 5x5 Over 30 e a squadre miste, ovvero l’ormai storico PalaRavizza (via Treves) e il PalaChiappero (via Bianchi).

«L’idea mi è venuta quando ho rivisto un articolo della Provincia Pavese del 1994 e sono stato catapultato indietro nel tempo – sottolinea l’organizzatore Fabio Di Bella – il titolo recitava “Di Bella stella del Falerni, Quaroni e Fossati i bomber” e ho ripensato a quanto fosse bello quel torneo giovanile. All’epoca, l’interquartieri era vissuto come un All Star Game, con tutta la città cestistica che viveva per qualche settimana intorno a questo evento, e noi giovani giocavamo con coetanei rappresentando proprio una parte della città. L’evento si era ripetuto per qualche anno, poi però si è fermato tutto e dunque ho deciso di riorganizzarlo in prima persona».

«Sarà una prima nuova edizione pilota – continua “DiBo” – essendoci meno bambini di 10-13 anni che giocano a pallacanestro e meno società sul territorio, abbiamo deciso di porre il focus sugli over30, ovvero su chi questo torneo lo aveva vissuto da giovane o su chi addirittura lo aveva organizzato all’epoca. Vogliamo che sia ripetibile e anche allargabile nei prossimi anni, credo possa essere un vanto per la città».

Il coinvolgimento di tante personalità di spicco del basket pavese. «Mi sono fatto aiutare da persone e amici di Pavia nell’ambito cestistico in modo che ogni quartiere potesse avere un punto di riferimento. Ho contattato Gianluca Carnevale, Simone Rona, Giovanni Noli, Nicola Galli, Chicco Falerni e Beppe Zucconi, ai quali si sono aggiunti Roberto Fossati, Gianni Gallo e Simone Bianchi: abbiamo costruito questo team per creare un’edizione importante»

«Ho parlato anche con il Comune perché ci tenevo che fosse il vero protagonista – conferma il fondatore della Here You Can - Essendo un evento per la città, l’ho proposto al sindaco e all’assessore allo sport e hanno apprezzato e sostenuto con entusiasmo il progetto. Una delle peculiarità, infatti, è che Pavia sarà divisa in quartieri e ogni squadra avrà una propria divisa».

«Abbiamo infine scelto queste date per fare in modo che i campionati fossero ufficialmente finiti – conclude Fabio Di Bella - L’orario è consono anche per chi lavora, ovvero venerdì dalle 19.30 e sabato dalle 14 in poi». L’evento sarà così strutturato: le sei squadre saranno divise in maniera casuale in due gironi da tre e il venerdì si disputeranno al PalaRavizza e al PalaChiappero i gironi di qualificazione. Passano le prime due di ogni gruppo, le quali si giocheranno le semifinali sabato pomeriggio, mentre le due terze saranno impegnate nella finalina per il quinto/sesto posto, il tutto al PalaRavizza.

Fabio Sacchi

------------------

LE REGOLE

Ogni team del torneo tra i quartieri di Pavia sarà composto da quindici giocatori, i quali rappresenteranno con orgoglio uno dei quartieri di Pavia.

A tal proposito sei saranno le squadre:

Pavia Storica (Centro, Borgo, Ticinello, San Martino, Cava Manara, Travacò), allenata da Gianluca Carnevale;

Pavia Nord (Città Giardino, Mirabello, Scala, San Genesio, Certosa, Borgarello, Siziano), guidata da Simone Rona;

Pavia Est (San Pietro in V., S. Teresa, V. Salimbene, Belgioioso, Albuzzano, Vistarino), il cui coach è Giovanni Noli;

Pavia Nordest (S. Giovannino, Vallone, Crosione, Paiola, Maestà, S. Paolo, Fossarmato, Cà della Terra, Cura Carpignano, Prado), diretta in panchina da Nicola Galli;

Pavia Ovest (S. Mauro, S. Lanfranco, P. Di Pietra, C. Pelizza, Colombarone, Chiozzo, Torre d’Isola, Bereguardo), rappresentata da coach Chicco Falerni;

Pavia Oltrepò (Broni, Stradella, Casteggio, Varzi, Rivanazzano), allenata da Beppe Zucconi.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 351 4864631 oppure inviare una mail all’indirizzo interquartieripavia@gmail.com. La seconda e la quarta formazione sono già complete, mentre rimangono pochi posti per le altre.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса