Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Tra salvezza, retrocessione e spareggi… cosa può accadere negli ultimi novanta minuti?

0

L’ultimo turno della Serie A 2024-25 decreterà tutti i verdetti della stagione, compresa la retrocessione in Serie B. A novanta minuti dalla fine del campionato, gli azzurri si trovano in una posizione di incertezza: né salvi né retrocessi, con entrambe le opzioni ancora possibili. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi di uno spareggio, nel caso di un arrivo a pari punti al diciottesimo posto tra due squadre. In questo scenario, la matematica suggerisce che l’Empoli potrebbe ritrovarsi a giocare il potenziale spareggio contro il Lecce o il Venezia.

Potrebbe però verificarsi anche un arrivo a pari punti al diciottesimo posto tra più di due squadre. Cosa succederebbe in questo caso? Entrerebbe in gioco la classifica avulsa: si prenderebbero in esame i risultati delle partite giocate tra le squadre coinvolte, andando a stilare una mini-classifica. Le due peggiori formazioni di questa graduatoria si affronterebbero nello spareggio, oppure con tre squadre al diciannovesimo posto, la peggiore retrocede e le altre due spareggiano. In questa prospettiva, le combinazioni possibili sono molteplici per l’Empoli. Matematica virtuale alla mano, gli scenari in cui l’Empoli potrebbe trovarsi sono tre:

Con Lecce e Venezia: in questo caso, gli azzurri sarebbero retrocessi con Lecce e Venezia a spareggiare.

Con Lecce e Verona: il Lecce sarebbe salvo, mentre Empoli e Verona si affronterebbero nello spareggio.

Con Lecce, Verona e Parma: in questo scenario, Empoli e Lecce otterrebbero la salvezza, mentre lo spareggio sarebbe tra Verona e Parma.

Per evitare tutte queste combinazioni e ottenere la salvezza diretta, gli azzurri devono vincere contro il Verona e sperare che il Lecce non batta la Lazio. In caso di pareggio contro il Verona, l’Empoli dovrebbe confidare in una sconfitta del Lecce contro la Lazio e nella mancata vittoria del Venezia contro la Juventus. Se, invece, gli azzurri dovessero perdere al Castellani, la migliore delle ipotesi resterebbe lo spareggio, escludendo la possibilità di una salvezza matematica.

L'articolo Tra salvezza, retrocessione e spareggi… cosa può accadere negli ultimi novanta minuti? proviene da PianetaEmpoli.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса