Oltreunpo teatro, giovani attori in scena sabato al “Valentino”
VOGHERA. La scuola Oltreunpo Teatro presenta i saggi conclusivi dei corsi di recitazione, che coinvolgono attori di ogni età. Dopo la performance, piena di energia e profondità, degli attori senior, la scuola vogherese, con sede anche a Milano, propone ora i saggi degli attori under 18.
L'appuntamento è in agenda per domani, al teatro Valentino (ore 16), dove sul palco saliranno attori che spaziano dai bambini di sei anni sino ai ragazzi di 18. «Quest'anno – spiegano da Oltreunpo Teatro- i giovani attori hanno dimostrato come il teatro possa diventare uno strumento potente per esplorare e raccontare il mondo interiore, e le sfide della società contemporanea. Attraverso testi classici e moderni, rivisitati con sguardi freschi e profondi, ogni gruppo ha affrontato tematiche attuali con una maturità sorprendente».
Un'esplorazione di sé che parte dai più piccoli, in scena con il testo “Groviglio”, dedicato al racconto di come la vera identità emerga solo quando qualcuno è disposto a guardare oltre le apparenze. I ragazzi, invece, porteranno in scena “Timpetill, la città senza genitori”, in cui si riflette sul desiderio di libertà, narrato attraverso il tema dell'assunzione di responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni. Sul palco del Valentino, saliranno poi gli adolescenti, che hanno reinterpretato l'inferno di Dante come un viaggio attraverso le pieghe del bullismo. Si alzerà quindi il sipario sugli adolescenti del corso avanzato, protagonisti del testo “Cyrano de Bergerac”, utilizzato per raccontare la paura del rifiuto, il peso dei giudizi e la complessità dell'amore. «Non si tratta solo di esercizi teatrali, ma di momenti di riflessione e crescita per chi li interpreta e per chi li guarda. Ogni racconto è la testimonianza del percorso di ciascun gruppo, un viaggio che parla di collaborazione, fiducia e libertà di esprimersi» spiegano dalla scuola. Il costo dei biglietti è di 15 euro (intero), 7 ridotto per gli under 12. Biglietti su Liveticket.it o a teatro.
