Ronco, Ingria, Valprato aprono la strada ai nuovi imprenditori
Ronco
È un’occasione da non perdere quella offerta dal progetto Apice ai giovani che vogliono aprire un’attività in montagna e in particolare in Valle Soana e in Val Susa.
Lo hanno sottolineato i sindaci di Ronco, Lorenzo Giacomino, di Valprato, Francesco Bozzato e l’assessore di Ingria, Federico Bianco Levrin, nel corso della presentazione del progetto svoltasi domenica scorsa nella sala del teatro comunale “Monsignor Babando Lorenzo”, seguita da un pubblico attento e partecipe. Le due valli sono infatti state individuate per un bando sperimentale nell’ambito della linea di intervento Apice-Giovani, partecipazione e imprese per le Alpi, realizzata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Réseau Entreprendre Piemonte, finalizzata a incentivare l’imprenditoria giovanile nei territori montani.
«La scelta – ha spiegato Alessia Zabatino, consulente della fondazione bancaria – è caduta sui tre Comuni della valle, Valprato Soana, Ronco e Ingria, per la presenza di partner affidabili e per la dinamicità delle amministrazioni comunali, le quali hanno elaborato un piano strategico condiviso volto a promuovere il ripopolamento, impegnandosi per il mantenimento dei servizi essenziali, per il miglioramento dell’abitabilità, per la creazione di condizioni atte a far crescere idee imprenditoriali».
Al bando possono partecipare giovani fino a 40 anni presentando idee innovative o imprese giovanili costituite da meno di 36 mesi e in cui il 51 per cento della titolarità è in capo a soggetti con meno di 40 anni.
Sono previsti un percorso di incubazione e accelerazione per dieci progetti di impresa e un contributo fino a 25mila euro per sei progetti selezionati per il loro impatto sulle due valli pilota. In pratica, i giovani intraprendenti saranno accompagnati nelle fasi di nascita e di sviluppo delle loro attività, avendo a fianco gli esperti per la redazione del business plan e i mentor, ossia imprenditori che mettono a disposizione tempo ed esperienza, di Réseau Entreprendre, fondazione creata dall’imprenditore francese André Mulliez proprio allo scopo di aiutare i creatori di nuovi posti di lavoro.
«Attendiamo nuove proposte di impresa – ha affermato Christian Zegna, presidente di Réseau Entreprendre Piemonte – Chi si metterà in gioco non sarà solo, avrà al suo fianco una rete di professionisti esperti che lo seguirà per due anni e potrà usufruire di un accompagnamento di ulteriori due anni, è un’opportunità unica in Italia. Fare impresa in montagna è una sfida, ma noi ci saremo per fare crescere l’impresa e l’intera valle».
I giovani imprenditori hanno tempo fino al 31 maggio per presentare le loro proposte (info sul sito Compagnia di San Paolo).Ornella de paoli
