Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Nasce il parco avventura Morenic park, l’outdoor recupera i terreni abbandonati

0

Piverone

Alle spalle di un’antica casa di caccia dell’800, appartenuta a nobili vercellesi, ora c’è un parco avventura per far divertire bambini e adulti, valorizzare l’ambiente e sviluppare il turismo sul lago.

Così si è trasformata una vasta porzione di territorio semi abbandonata, a Piverone, nella suggestiva zona del Lido di Anzasco.

Là dove prima c’erano rovi alti due metri, cresciuti tra alberi imponenti e muretti a secco, Giulio Pollono, commercialista di professione, e Davide Enrione, ingegnere, titolare della palestra di roccia K3 in via Torino a Ivrea, hanno realizzato il Morenic park: cinque percorsi con differenti difficoltà che comprendono 45 giochi sospesi, che vanno dagli 80 centimetri ai 13 metri di altezza e che possono essere utilizzati dai 4 anni in su.

Anche il Comune di Piverone ha contribuito con l’approvazione di una variante urbanistica specifica per cambiare la destinazione d’uso dell’area.

Detto così sembra facile. In realtà ci sono voluti anni di studio e poi di preparazione in un’ottica di riutilizzo. Un lavoro che Pollono ed Enrione hanno riassunto in occasione dell’inaugurazione avvenuta lo scorso venerdì, alla presenza dei sindaci e degli amministratori comunali del territorio.

«L’idea era partita dalla volontà di recuperare terreni appartenuti ai miei bisnonni – ha raccontato Pollono – che fino al 1955 si erano dedicati alla piscicoltura con la realizzazione di un incubatoio per gli avannotti: le acque del lago di Viverone sono l’habitat ideale del coregone, un pesce molto apprezzato dalla ristorazione. Avevano acquistato anche la casetta di caccia per farne la loro residenza (ora è un ristorante). Con la loro morte tutta l’area, che comprendeva un parco, rimasta di proprietà della mia famiglia, non venne più utilizzata con il conseguente abbandono. Ci siamo quindi ritrovati a recuperare una prima parte di 6mila mq di rovi, in cui qualcuno aveva anche pensato di lasciare un’auto e altri rottami. La pulizia e la bonifica ci hanno assorbito per un paio d’anni. Poi abbiamo affidato a un agronomo l’analisi fitostatica di tutti gli alberi del parco scoprendo che era necessario abbatterne 15, poiché ammalorati. Ma la legna l’abbiamo riutilizzata per costruire gli chalet, tavoli e anche per l’area destinata al picnic. Siamo poi passati alla fase della progettazione del parco avventura affidata ad Enriore e quindi alla realizzazione. Abbiamo costruito piattaforme a diverse altezze da terra, opportunamente posizionate sulle piante o sulle rocce». Le varie piattaforme vengono collegate con dei cavi sui quali sono posti dei «giochi realizzati in legno, corde e reti che creano passaggi di diverse difficoltà».

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Piverone Alessandro Fasolo: «Un’area degradata è stata recuperata e messa al servizio del turismo coniugando ambiente e sviluppo. Come Comune abbiamo dato il nostro appoggio e continueremo a farlo portando al Morenic park le scolaresche per gite e centri estivi».

Se ne occuperà l'assessora all'istruzione Daniela Scapin.

All'inaugurazione ha partecipato anche la sindaca di Nomaglio, Ellade Peller: «Far rete tra Comuni sul territorio – ha sottolineato Peller – significa sviluppare il turismo in chiave sostenibile e ottimizzare le risorse». Morenic park si trova sulla strada provinciale 228 del Lago di Viverone, all’altezza del 16 bis.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса