La Lettera 22 è super Colpaccio a Galliate
Ivrea
Vittoria importantissima quanto meritata della Lettera 22 Ivrea sul difficile campo di Galliate, sconfitto con il punteggio di 57-63, nella gara1 della semifinale playoff di Divisione regionale 1.
In questa semifinale per conquistare la promozione in serie C la squadra di casa, che aveva terminato al primo posto la regular season, si è dovuta inchinare ai ragazzi di coach Fabio Micheletto che hanno resistito, con personalità e coraggio, alle pressioni di un palazzetto stracolmo, reagendo compatti alle difficoltà di una partita sempre in bilico nel punteggio.
Parte bene la Lettera 22 che, senza strafare, comanda nei primi minuti nonostante il fulmineo infortunio alla caviglia di Daniel Cheney, al quale segue dopo pochi secondi l'infortunio del lungo avversario Marco Di Paola.
Con queste premesse si chiude il primo quarto con gli eporediesi a +1. Nel secondo periodo i letterini toccano anche il +9, ma come spesso è successo in questa stagione, la squadra si disunisce, cerca le giocate dei singoli e in pochi minuti viene ripresa e sorpassata dal Galliate che va al riposo lungo con un punto di vantaggio.
Terzo quarto dove si comincia a sentire la stanchezza e la tensione per l’elevata posta in palio. Difficoltà in attacco per ambedue le squadre che segnano entrambe 12 punti, rimandando gran parte dell’esito finale del match all'ultimo quarto.
A questo punto emerge la maggiore freschezza residua di capitan Marco Nardi e compagni, che continuano a difendere forte secondo il piano partita studiato in allenamento, e, minuto dopo minuto prendono un leggero ma prezioso vantaggio che li porta a chiudere gara1 sul +6, 57-63 al suono della sirena.
Dopo questa bella vittoria tutta l'attesa si sposta ora a gara2 che si svolgerà, martedì 27 maggio alle ore 21, al palagramsci di Ivrea. Ghiotta occasione tra le mura amiche dove sarà necessario sfruttare il fattore campo per non dover ricorrere alla “bella”, che si giocherebbe in trasferta.
Le premesse per chiudere la serie ci sono tutte, ma occorrerà una prova maiuscola, contro una squadra ferita che arriverà a Ivrea con il dente avvelenato, formazione tra l’altro composta da elementi di assoluto valore tecnico per la categoria. Ricordiamo che anche aveva perso, contro il Rosta Torino, gara1 in casa, vincendo poi le altre due partite. Dal canto suo Ivrea aveva chiuso la serie con Alba sul 2-0. nei quarti di finale Galliate La gara, vista la grande importanza che riscontra, sarà come sempre preparata con cura in tutti i suoi dettagli da coach Fabio Micheletto coadiuvato dallo staff tecnico eporediese che ora, giustamente, si attendono un palazzetto pieno, per dare maggior forza ai ragazzi.
