Rafting, canavesani in Slovenia da grandi protagonisti
IVREA. Dall'Ivrea canoa club ai campionati mondiali rafting junior e Under 23 che si svolgeranno a Solkan frazione del Comune di Nova Gorica in Slovenia. Undici sono gli atleti convocati. Due saranno gli equipaggi eporediesi che parteciperanno ai campionati che vedrà la presenza dei migliori atleti di questa disciplina provenienti da tutto il mondo.
Il primo equipaggio sarà composto da Davide Montaldo, Fabio Vanni, Leonardo Ferraris e Stefano Gabella, che gareggerà nella categoria Under 19. Il secondo, nella categoria Under 23, vedrà protagonisti Matteo Balma, Nicolò Balma, Elia Ciardtulo e Lorenzo Guenno. Ma gli atleti dell’Ivrea canoa club rinforzeranno anche gli altri equipaggi nazionali. Alessandra Conti e Viola Gardella saranno presenti nell’equipaggio donne Under 19 mentre Christian Biava sarà presente nel secondo equipaggio maschile Under 23. Soddisfatto Matteo Magotti, presidente dell’Ivrea canoa club. «È un grande risultato - dice -. Dopo il campionato europeo dell’anno scorso in Bosnia si conferma il grande successo del rafting eporediese. L’anno scorso non è stata una vittoria estemporanea, ma siamo andati avanti con concretezza, con continuità. E bisogna fare solo i complimenti a questi ragazzi».
Lo scorso anno, ai campionati europei svoltisi a Konjic in Bosnia Erzegovina, l’Ivrea canoa Club portò un equipaggio ottenendo importanti risultati. Infatti era solo l'inizio.
[[ge:gnn:lasentinella:15167560]]
E c'è anche un'altra grossa novità: Matteo Cerrano, vice presidente dell’Ivrea canoa club e responsabile del soft rafting, sarà tecnico rafting academy e farà parte dello staff tecnico della Federazione che seguirà i 38 atleti della nazionale italiana: «Sono contento di questa convocazione e quando il direttore tecnico della nazionale mi ha chiamato sono stato felicissimo - racconta Cerrano -. Siamo partiti tre anni fa seguendo un progetto federale che è culminato nelle importanti convocazioni per i prossimi campionati mondiali» Il ritrovo sarà a giugno in Valtellina dove gli atleti convocati parteciperanno ad uno stage tecnico organizzato dalla Federazione italiana rafting e il 30 giugno partenza per Nova Gorica. I Mondiali si concluderanno il 5 luglio.
