Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Dino, Miranda e l’amore: fiori d’arancio al Pertusati

0

Pavia. Lui è impeccabile nel suo completo scuro, spezzato solo dalla presenza di una rosa bianca al taschino. Lei è radiosa nel suo abito, con giacchetta, color panna su cui danno un tocco di poesia i fiorellini rosa disegnati e il bouquet di rose bianco tenuto tra le mani. Perché il matrimonio è sempre un passo fondamentale nella vita di una coppia innamorata, a qualsiasi età. E ieri ne sono stati testimoni Dino Taccuso e Miranda Ghilardi, che hanno deciso di dirsi reciprocamente sì davanti a Dio nella chiesetta del Pertusati, la Rsa dove lui ora vive.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15168861]]

Lui, ex barbiere conosciutissimo a Pavia, è stato presidente dell’associazione artigiani e consigliere comunale della Lega oltre che con esperienze nel consiglio di amministrazione del Pertusati: di anni ne ha quasi 83. Lei, una vita dedicata all'insegnamento all'Apolf ma anche in altre scuole, ex consigliera comunale nelle file della Lega, ha invece 75 anni.

Un amore che 47 anni fa venne suggellato con il matrimonio civile, non potendo ricorrere a quello religioso per le precedenti nozze che Taccuso aveva contratto in passato. Ma che entrambi hanno sempre sognato di poter un giorno "bissare" anche in chiesa. Per questo quando Miranda, solo pochi giorni fa, ha chiesto al suo amato di sposarla lui non ha esitato e ha subito risposto di sì. Lo stesso sì che ha ribadito forte e chiaro giovedì mattina, davanti alla domanda di rito del celebrante, il vicario generale don Daniele Baldi, amico da lunga data della coppia. I due infatti sono da tanti anni frequentatori della chiesa del Carmine.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15170452]]

Solo dallo scorso autunno, infatti, le precarie condizioni di salute di Taccuso hanno costretto la coppia a separarsi fisicamente: lei, originaria di Castelleone, continua a risiedere nella sua abitazione nel centro di Pavia. Lui invece, nativo di Gallarate, è ospite di quello stesso Pertusati che ha contribuito ad amministrare per anni. Amato e accudito da Miranda, che non lo lascia solo neanche un giorno. E benvoluto da tutto il personale e dagli altri ospiti, per il suo carattere gioviale nonostante i problemi di salute.

«Io li ho conosciuti 23 anni fa quando sono arrivato al Carmine – sorride il celebrante don Daniele Baldi - li ho visti sempre venire insieme a messa, una coppia stupenda, uno pronto ad essere bastone di sostegno dell'altro in caso di necessità. Come il gesto delicato di Miranda che, da quando Dino faticava a percorrere la navata della chiesa per ricevere la comunione, prendeva l'ostia anche per lui e gliela portava alla panca, diventando accolita di suo marito. Così quando Miranda è venuta da me qualche giorno fa comunicandomi la volontà di sposarsi, ho gioito per e con loro: due persone vere che hanno riconosciuto il disegno di Dio dentro al loro amore».

Una celebrazione intensa, piena di gesti spontanei a cui l'età ha dato -se possibile- ancor più significato: il sì detto con forza, lo scambio degli anelli, il dolce bacio stampato da Miranda sulla guancia del suo Dino. E a condividere la loro promessa d'amore i familiari, gli amici più cari, tanti operatori e ospiti del Pertusati. E anche numerosi esponenti della Lega, tra cui l'ex-sindaco Fabrizio Fracassi, testimone della sposa insieme ad Alessia Scabini. Per lui invece i testimoni erano il direttore dell'Asp Maurizio Niutta e il fratello Dario.

«Ho aspettato 47 anni, che emozione essere all’altare»

«Non mi sembra vero, non pensavo che sposarsi fosse così bello. È stata una giornata indimenticabile». Le prime parole della neo-sposa sono cariche di emozione, ma anche di commozione. Lacrime che non riesce a trattenere, per un sogno coltivato quarantasette anni. Dal giorno in cui era unita in matrimonio civilmente, aspettando con pazienza di poterlo fare anche davanti a Dio. Un passo diventato possibile solo adesso, dopo la vedovanza del suo Dino. «Mi sono sempre ripromessa che un giorno sarei riuscita a sposarmi in chiesa – dice Miranda, senza riuscire a trattenere le lacrime - l'ho fatto soprattutto per mio padre. So che 47 anni fa, quando mi sono dovuta sposare solo con rito civile, ha fatto un sacrificio ad accettare questa mia unione, che lui aveva sempre sperato potesse essere sancita in chiesa. Ci ho pensato centinaia di volte, sperando che prima o poi potessi realizzare quello che era stato il suo desiderio. Oggi finalmente ce l'ho fatta e il mio pensiero va innanzitutto a lui». E poi, sempre con lo sguardo velato dalle lacrime, estrae dalla borsetta il cellulare e legge il messaggio di una sua cara amica. «Siete una coppia meravigliosa – le parole dell'amica - mancava solo quest'ultima gioia a completare la vostra grande felicità per una unione perfetta. Non potrò esservi accanto, ma certamente immagino il volto radioso di Dino, mentre ammira te, che sei da sempre la sua principessa!» E il gesto più bello, mantenuto strettamente riservato, è quello che Maurizio Niutta, direttore generale dell'Asp e testimone per lo sposo insieme al fratello Dario Taccuso, ha rivelato solo nel tardo pomeriggio.

«A chi desiderava far loro un regalo di nozze – spiega infatti Niutta- Dino e Miranda hanno chiesto una donazione in favore della Rsa Pertusati, che con la loro tenerezza considerano ormai la loro grande famiglia. Questo è stato testimoniato dalla cerimonia, che ha trasmesso gioia e commozione all'intero contesto della Rsa, presente in chiesa con tanti ospiti e operatori. E personalmente voglio aggiungere che sono orgoglioso di essere loro amico e onorato di avere fatto il testimone a Dino, a cui mi lega un'amicizia nata ben prima della sua nomina a componente del consiglio di indirizzo del Pertusati. Un uomo generoso e sempre ben disposto verso gli altri». Per loro tanti applausi e le parole, a fine celebrazione, anche del cappellano don Stefano Penna, che ha concelebrato il rito. «Il vostro è un miracolo d'amore – ha detto - grazie per averci consentito di respirare un po' della vostra allegria, di cui tutti abbiamo davvero bisogno».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса