Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Nasce il tempio crematorio per gli amici a quattro zampe

0

Palazzo Canavese

Chi ha un amico a quattro zampe lo sa bene: dona gioia e conforto, ha una sensibilità che non sempre troviamo tra gli umani, ascolta senza giudicare, ci segue senza condizioni. I nostri animali diventano parte integrante della famiglia, ci danno consolazione, addolciscono la solitudine. Con loro si crea un legame puro, autentico e quando arriva il momento della separazione il dolore è forte, la casa sembra vuota e silenziosa, le abitudini devono cambiare perché si chiude un’epoca e un percorso della nostra vita. In questi momenti viene spontaneo pensare a un luogo in cui possa vivere il loro ricordo, per poter stare ancora accanto a loro, come ringraziamento per la loro fedeltà.

Negli ultimi anni sono nati luoghi in cui è possibile ricordare i nostri animali domestici, ma non tutti sanno dove trovarli.

Non è necessario andare lontano: a Palazzo Canavese, lungo la strada provinciale 79, c’è un cimitero per animali in mezzo al verde, ben curato, che offre la possibilità di scegliere la collocazione dei nostri amici animali e di trovare targhe commemorative, piccole lapidi, fiori e messaggi personalizzati. Si chiama “Impronta eterna”.

Si tratta di un giardino dei ricordi pensato per essere discreto e armonioso, in un ambiente immerso nella natura.

«In questo luogo si può dare un addio dignitoso a chi ci ha donato tante attenzioni, ricambiare la dedizione che gli animali ci riservano in vita con una sistemazione che dà la serenità di aver compiuto fino alla fine le scelte giuste – dice Federica Bertodo, titolare di Impronta eterna – Anche gli animali meritano un luogo in cui riposare, dove sia possibile visitarli in qualsiasi momento con la chiave in dotazione, per ricordare qualche momento bello e sentirsi meno soli.

Da oggi, spiega, «c’è anche la possibilità di optare per la cremazione (singola, tracciabile con un codice identificativo consegnato al proprietario, oppure collettiva), che avviene nel forno installato in loco, che è anche un piccolo tempio per accogliere e accompagnare. Le urne sono personalizzabili e una sola persona si occupa di tutto, a partire dal ritiro in casa o dal veterinario. Avere cura fino alla fine dei propri animali è riconoscere loro un valore affettivo».

Federica Bertodo ne è convinta: chi ha vissuto con te ogni giorno merita questo gesto affettivo profondamente simbolico e consolatorio.

Gli animali offrono tanto e si accontentano di poco.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса