Rapina in una logistica a Lacchiarella: tir, furgoni e auto in fiamme per fuggire. Scontro a fuoco con le guardie giurate
LACCHIARELLA. Nella notte di martedì 3 giugno, intorno alle 3.19, un kommando di malviventi si è introdotto all'interno della sede del Logistic center di via Stazione Villamaggiore a Lacchiarella, in provincia di Milano. Sarebbero sei i componenti del gruppo, organizzatissimo: hanno preso di mira un capannone che conteneva materiale informatico e smartphone, per portare via il contenuto. A dare l’allarme sono state le guardie giurate e c’è stato uno scontro a fuoco con i ladri. Una delle guardie risulta ferita, ma non sarebbe stato a causa di un colpo di arma da fuoco: sarebbe stata gettata a terra e colpita da uno dei criminali.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174784]]
I ladri, per impedire alla polizia di avvicinarsi e guadagnarsi la fuga, hanno anche dato fuoco a 2 tir, 2 furgoni e 2 autovetture sulle vie di accesso alla logistica e cosparso la strada di chiodi. Il furto, a quanto pare, non sarebbe però andato a buon fine, proprio grazie all’intervento delle guardie giurate.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174737]]
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con tre mezzi e 12 uomini dal distaccamento Darwin, dalla sede centrale e dalla sezione di Pieve Emanuele per spegnere gli incendi scatenati dai rapinatori in fuga: le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'area sono durate oltre 3 ore, fino alle 6.46. Anche le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso di Areu 118 sono arrivati alla logistica. Tra le guardie giurate altre tre sarebbero stati soccorsi per un’intossicazione da fumo dovuta ai mezzi incendiati dai rapinatori.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15174785]]
I rapinatori sono con tutta probabilità fuggiti verso Pavia: questa notte verso le 4 infatti, la squadra volante della questura ha intercettato sulla Vigentina nei pressi di San Genesio un furgone che, a quanto risulta, è stato usato per la rapina. I poliziotti hanno sbarrato la strada al mezzo e tre persone sono riuscite a fuggire nei campi nonostante l’inseguimento. Il mezzo è stato sequestrato e portato in questura. Poche ore dopo, nella campagna tra Giussano e Turago Bordone è stata trovata una Toyota Rav4, anch’essa identificata come uno dei mezzi usati dal gruppo criminale secondo la testimonianza delle guardie. L’auto è stata sequestrata e portata in caserma per i rilievi scientifici.
L’attività investigativa sarà coadiuvata dalle oltre cento telecamere comunali che si trovano dislocate sul territorio. «Spero che le telecamere siano di aiuto alle indagini – spiega la sindaca Antonella Violi – ringrazio le guardie giurate che hanno evitato il furto, le forze dell’ordine che sono intervenute tempestivamente e tutto il coordinamento dei soccorsi che si sono adoperati anche per rimuovere le carcasse dei mezzi incendiati e gli ostacoli dalle strade, evitando ulteriori disagi. Spiace che questo episodio si sia verificato a Lacchiarella, ma per fortuna non ci sono né vittime né feriti gravi». In mattinata code interminabili sulla provinciale 40.
