La Costituzione consegnata ai 18enni
ROMANO CANAVESE. Una dozzina dei 25 neo diciottenni residenti a Romano hanno ricevuto una copia con dedica dal sindaco Oscarino Ferrero, in una breve cerimonia ospitata nel salone comunale nel pomeriggio della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno. A promuovere l’iniziativa, approvata dalla giunta comunale intervenuta alla cerimonia, è stato il consigliere comunale Mattia Madau, 25 anni, l’esponente più giovane che siede in consiglio comunale, presidente della consulta giovanile istituita dal Comune di Ivrea. «La consegna della Costituzione ai diciottenni non era mai stata fatta a Romano – ha spiegato Mattia Madau – ma ho proposto questa idea alla giunta perché credo sia importante far crescere il senso civico in tutta la comunità e stimolare la partecipazione tra i giovani».
[[ge:gnn:lasentinella:15175396]]
A confermare in maniera concreta l’esigenza di una maggiore conoscenza dei giovani ai valori, a partire dei diritti e doveri di ciascuno, fondanti della nostra Repubblica, sono stati gli stessi ragazzi, nati del 2007, che hanno riconosciuto di conoscere poco o nulla della Costituzione italiana, esprimendo però la soddisfazione ed il grazie per l’iniziativa del Comune.
[[ge:gnn:lasentinella:15175543]]
Tra i nati nel 2007 residenti a Romano c’è anche Veronica Noemi Aguirre, che compirà gli anni soltanto a dicembre. La sua famiglia è arrivata in Canavese dall’Argentina nel 2003. Oggi Veronica è studentessa del 4°anno di spagnolo e inglese al Liceo linguistico Botta di Ivrea e alla cerimonia in Comune era accompagnata dalla mamma Ana: «Credo di conoscere poco la Costituzione come i miei coetanei e apprezzo questa iniziativa che contribuisce a far conoscere ai giovani i suoi valori di democrazia, libertà e pace».
[[ge:gnn:lasentinella:15175544]]
Analogo il commento di Marco Messina, originario di Acerra, arrivato a 6 anni a Romano. Oggi è studente a Scienze umane al liceo Gramsci di Ivrea, ha un fratello, Franco, di 21 anni, e Maria, di 19. Anche per lui, quella di lunedì 2, è un’iniziativa utile: «Un bel momento per favorire il coinvolgimento dei giovani nella realtà sociale ed amministrativa locale». È arrivata a Romano da appena un anno, dal marzo 2024, la neo diciottenne Vittoria Piasi Caputo, da Itatiba, una città dello stato di San Paolo in Brasile, dove è nata da genitori di origini italiane. Il nonno materno, Giocondo, era di origine bolognese, quello paterno, Raffaele, di Potenza. «I miei genitori Cintia ed Edoardo – ha ricordato Vittoria, allieva del 3° anno di Grafica all’Itis di Ivrea – avevano la curiosità di scoprire l’Italia dove mio papà, nato in Brasile, si sente a casa».
[[ge:gnn:lasentinella:15175556]]
La breve cerimonia della consegna della Costituzione, seguita da un nutrito gruppo di genitori, si è conclusa con due importanti annunci: il primo di Mattia Madau che ha anticipato la volontà di costituire, entro la fine del suo primo mandato da consigliere, la consulta giovanile anche nel Comune di Romano. Il secondo annuncio è stato quello del sindaco Oscarino Ferrero, che pensa di riproporre anche nei prossimi anni la consegna della Costituzione ai neo diciottenni.
[[ge:gnn:lasentinella:15175545]]
A celebrare la ricorrenza del 2 giugno è stata anche la sindaca di Strambino Sonia Cambursano che ha sfilato con la fascia tricolore con centinaia di colleghi di tutta Italia, davanti al presidente Sergio Mattarella, lungo i fori imperiali a Roma.
