Bollati spadista d’oro: domina la finale e conquista il titolo europeo master
PAVIA. Un altro alloro prestigioso per lo spadista pavese Federico Bollati, tesserato per la Scherma Bresso, che si è laureato a Plovdiv, in Bulgaria, campione europeo master nella categoria over 40.
Dopo l’argento individuale ottenuto a Cognac (Francia) nel 2023 e i due bronzi a squadre conquistati ad Amburgo (Germania) nel 2022 e a Ciney (Belgio) nel 2024, Bollati è salito sul gradino più alto del podio al termine di una gara perfetta, nella quale ha letteralmente sbaragliato i 66 avversari provenienti da 21 nazioni.
Superato il turno iniziale a gironi, con cinque vittorie e una sola sconfitta, nell’eliminazione diretta Bollati ha passato di diritto il primo turno, e ha poi faticato solo nel primo match contro l’ostico inglese Oliver Massey, che ha sconfitto per 10 stoccate a 9. Da lì in poi ha dominato tutti gli avversari, superando il polacco Maciej Dobrzanski per 10 a 2, il moldavo Alexander Reznichenko ancora per 10 a 2, il connazionale Giulio Cassai per 10 a 5, il tedesco Toni Kneist per 10 a 2 e, nell’assalto per il titolo, il francese Steeve Blandin per 10 a 3; il terzo posto a pari merito con Kneist è andato al polacco Przemislaw Korona.
In una gara di altissimo livello tecnico, sotto gli occhi del referente d’arma della nazionale master Alessandro Bartoli, che l’ha seguito a bordo pedana negli assalti decisivi, il mancino pavese ha dato una prova di forza davvero straordinaria.
Nella stessa gara over 40 di Bollati hanno fornito una buona prova gli altri due pavesi in gara: il cussino Antonio Robecchi Majnardi, al suo esordio internazionale tra i master, si è classificato quindicesimo, mentre Carlo Fenzi di Scherma Pavia, bronzo nel 2024 negli Europei a squadre insieme a Bollati, ha chiuso ventiduesimo.
Si è invece fermata al primo turno di eliminazione diretta, nella prova di spada femminile Over 50, vinta dalla britannica Georgina Usher, Fulvia Carusi di Voghera Scherma. Per la rappresentativa azzurra è stato un Europeo molto positivo, con la conquista del primo posto nel medagliere, con 23 allori complessivi (6 ori, 5 argenti e 12 bronzi).
Franco Scabrosetti
