Salera disegna la diocesi di Ivrea, Meinardi nuovo vicario generale
IVREA
Il vescovo di Ivrea Daniele Salera, a poco più di cento giorni dal suo insediamento (15 febbraio), ha disegnato il suo nuovo governo diocesano e designato i nuovi componenti della curia diocesana. Salera ha reso noto, con una lettera inviata ai fedeli, la lista delle sue nomine, in vigore da martedì 11 giugno. Tra conferme e promozioni, è stato lo stesso vescovo a segnalare quelle che ritiene le maggiori novità nel nuovo governo della chiesa eporediese. «Come si vede - ha evidenziato Salera - ho ritenuto opportuno dare spazio a due nuovi servizi: l’ufficio patrimonio ed il Centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori e le persone vulnerabili». Referente del servizio Tutela minori e vulnerabili è stato nominato il laico Elio Guglielmino, avvocato, e il relativo Centro di ascolto a suor Serena Munari. A dirigere il nuovo servizio Patrimonio è stato chiamato don Davide Smiderle, nominato anche Rettore del seminario diocesano.
[[ge:gnn:lasentinella:15178182]]
Il vicario
Uno degli avvicendamenti più significativi è quello della nomina di don Luca Meinardi a vicario generale, che subentra nell’incarico a don Gianmario Cuffia, nominato cancelliere, affiancato dal vice cancelliere Paolo Chiabotti, direttore dell’ufficio amministrativo della diocesi. Il canonico Silvio Faga è delegato episcopale per il diaconato permanente e la formazione del clero; padre Andrea Pilchero delegato per la vita consacrata e direttore dell’ufficio scuola; padre Riccardo Bigi all’ufficio liturgico diocesano; a don Valerio D’Amico è stata affidata la guida dell’ufficio catechistico.
Don Davide Rossetto è stato confermato direttore del Servizio pastorale giovanile e referente diocesano dalla casa alpina Gino Pistoni. A dirigere l’ufficio pastorale familiare sono stati chiamati i coniugi Andrea Camerlo e Isabella Moretto.
Direttore dell’archivio storico diocesano è il canonico Giovanni Battista Giovannino; l’architetto Alessandro Gastaldo Brac è direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici; Nella Pasqualina direttore dell’ufficio cultura; Carlo Zorzi è stato confermato direttore dell’ufficio comunicazioni sociali. Don Matteo Somà direttore del centro missionario, i diaconi Fiorenzo Bianco direttore della Caritas diocesana e Marco Florio direttore dell’ufficio pastorale della salute, con vice direttore Eugenio Boux. Direttore dell’ufficio migranti è Antonella Rolla; Marco Cornelio è responsabile dell’ufficio tecnico diocesano; don Marco Marchiando direttore dell’ufficio diocesano pellegrinaggi, tempo libero. Gli uffici per la pastorale della salute e per la catechesi e la liturgia avranno a breve un vicedirettore e presto un direttore come anche l’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi.
Lettera ai fedeli
«In questi primi tre mesi - ha ricordato il vescovo Salera - ho visitato le scuole cattoliche, la case di riposo, gli ospedali, il carcere, le comunità religiose, le fraternità, le realtà associative del territorio; sono rimasto colpito dalla vitalità e dall’entusiasmo della nostra gente e ho ammirato la bellezze naturali che rendono questa Diocesi così ricca di doni e di peculiarità e ci permettono di contemplarla nel suo “avvicinarsi” all’immensità del Creatore».
