A Piverone il lago attira turisti e visitatori, commercianti fiduciosi per l’estate
PIVERONE. La bella stagione è cominciata, quella estiva si avvicina e i commercianti di Piverone, in particolare quelli del lido di Anzasco e dei dintorni, nutrono ottime aspettative: sport, natura, bellezza dei paesaggi ed enogastronomia sono gli ingredienti del successo e le prime prenotazioni, dal territorio circostante ma anche dall’estero, sono già state registrate.
Lo confermano i titolari de la Taverna verde, struttura che risale alla seconda parte del 1800 gestita da 23 anni da Ornella Ozella e Paolo Anfosso: «Offriamo il servizio ristorante, proponendo una cucina piemontese rivisitata, ma anche quello alberghiero, con 11 camere a disposizione degli ospiti da marzo a novembre. Se il tempo è bello, il lido di Anzasco è un luogo unico in cui trascorrere il tempo, una vera bomboniera, e i clienti lo confermano. Chi si ferma, per un pasto o per un soggiorno, va via entusiasta e spesso ritorna. Oggi, poi, tutti noi operatori commerciali abbiamo imparato a curare al meglio le nostre attività, incrementando l’arrivo dei turisti. Le previsioni ci auguriamo siano belle per l’estate e noi abbiamo già prenotazioni registrate, sia per l’albergo sia per il ristorante. Se nelle altre stagioni i visitatori arrivano dal territorio circostante, con l’estate gli stranieri si fanno sempre più numerosi, perché amano il lago e tutte le attività che ha da offrire, dalla bici allo sci nautico, per trascorrere le vacanze. Molti si fermano, mentre altri sono di passaggio, provenienti dai Paesi del nord mentre si dirigono in altre regioni italiane. Per l’estate 2025, visti i presupposti, le aspettative sono ottime».
[[ge:gnn:lasentinella:15180319]]
Pensano positivo anche i gestori del bar La Capannina, Gerardo Conte e Gerardo Etere, che hanno avviato il locale, luogo ideale per un aperitivo fronte lago, nel 2019: «Abbiamo superato gli anni difficili della pandemia e ora, se il tempo lo permette, si lavora bene. Se la scorsa primavera, la più intensa con quella estiva, era iniziata nel segno della pioggia, quest’anno sembra che le prospettive siano migliori. L’abbiamo visto con le feste, in cui abbiamo lavorato molto bene, e ora speriamo che l’estate sia altrettanto positiva e che il bel tempo ci assista. Se c’è il sole i clienti non mancano, anche quelli stranieri, che arrivano soprattutto dalla Francia, loro sono i più numerosi, dal Belgio, dalla Svizzera e dall’Olanda. La posizione del locale è ottimale, davanti al lago e vicino alla strada, con l’ombra delle piante che aiuta nei giorni di calura: tutti elementi che i nostri clienti apprezzano».
[[ge:gnn:lasentinella:15180318]]
Il Camping Plein soleil, che ha compiuto 50 anni di attività nel 2024 ed è gestito dai fratelli Silvia, Carla e Riccardo Mongiovetto, ha iniziato al meglio la bella stagione, con molti clienti presenti per il ponte del 2 giugno, e i prossimi mesi che promettono bene: «Anche se il meteo all’avvio della primavera non è stato ottimale, l’inizio della stagione è stato positivo e le prenotazioni per l’estate non mancano. Oggi ci raggiungono molti turisti che per l’estate ritengono il mare invivibile: tanti arrivano dal Cuneese, zona che prima gravitava sulla Liguria. Oggi scelgono di venire al lago. Tanti altri sono stranieri, che amano l’ambiente e gli sport connessi al bacino e ai dintorni, e sono attirati dalle recensioni positive della nostra struttura, che oltre all’ambientazione offre una grande attenzione alla pulizia, prezzi onesti e stabili per tutta la stagione. Il campeggio, con 90 piazzole di cui circa 60 affittate in maniera stabile da canavesani, torinesi e lombardi, offre anche spazi gioco e per bambini e anche una bau beach per chi viaggia con il proprio animale. Nel 2024 abbiamo lavorato tanto e, viste le prenotazioni, ci auguriamo di fare altrettanto nel 2025».
[[ge:gnn:lasentinella:15180318]]
È pronto a riaprire anche La Riva: «Ristorante, pizzeria e location per eventi – racconta Francesco Rezza – da quest’anno offrirà anche il servizio spiaggia, con ombrelloni e lettini a pagamento o in omaggio per chi pranzerà qui. L’apertura è fissata a metà giugno e sono in arrivo serate musicali, tornei sportivi e di padel negli spazi del locale».
