Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Referendum senza quorum, promotori delusi. siluro di Cattaneo a destra

0

PAVIA. Nel centrosinistra e in casa Cgil c’è delusione per il mancato quorum e la bassa affluenza in provincia, ma soddisfazione per il dato di Pavia città molto superiore alla media regionale e nazionale. E si apre il dibattito sul voto per la cittadinanza rapida che non ha convito il 40% dei potenziali elettori del centrosinistra.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183623]]

Nel centrodestra, invece, si sottolinea come il fallimento dei referendum sia una sostanziale bocciatura delle proposte di centrosinistra e Cgil, ma scatta un campanello d’allarme per il risultato di Pavia che conferma come il capoluogo si confermi un caposaldo del centrosinistra. «Prima di tutto ringraziamo chi si è recato alle urne, dando così un segnale di partecipazione, di valorizzazione della democrazia e di attenzione alle sfide che riguardano il nostro paese nonostante gli inviti pubblici all’astensione – dice il segretario della Cgil Fabio Catalano –. Il risultato, seppure è insufficiente al raggiungimento del quorum, è significativo e testimonia il forte senso civico di una parte della nostra comunità e l’importanza di questi temi per il nostro futuro. Nonostante il quorum non sia stato raggiunto, l’impegno e la partecipazione dei soggetti che sono stati coinvolti in questo voto, a partire dai cittadini, costituiscono un segnale importante per il nostro Paese e ci spronano a continuare nel nostro percorso di sensibilizzazione, di rivendicazione e di costruzione di una società più giusta, inclusiva e solidale».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183093]]

Delusa anche la segretario cittadina del Pd Mayra Paolillo che, però, sottolinea il buon risultato di affluenza nel capoluogo: «Un dato superiore a quello nazionale per il quale siamo molto soddisfatti – dice –. Detto questo spiace che anche molti dei nostri potenziali elettori abbiamo bocciato il quesito sulla cittadinanza rapida: probabilmente non siamo riusciti a comunicare abbastanza bene l’importanza di dare la cittadinanza a chi vive nel nostro Paese e contribuisce a migliorarlo».

Di parere opposto il deputato di Forza Italia, ed ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo: «I numero sono chiari e testimoniano il fallimento di una certa sinistra che ha provato ad abusare dello strumento democratico del referendum. Temi come le politiche del lavoro o la cittadinanza sono di competenza del Parlamento ed è in questa sede che si devono affrontare».

Cattaneo però, non nasconde che il risultato di Pavia sia un campanello d’allarme per il centrodestra: «Il dato di Pavia città, molto più alto rispetto alla media nazionale e lombarda anche se lontanissimo dall’obiettivo del quorum, dovrebbe far riflettere il centrodestra in città sul modo di fare opposizione. Un’opposizione che dovrebbe essere più di testa e meno di pancia, per così dire».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса