Lettera 22 Ivrea, altra grande prova Il Grugliasco allunga nel finale
GRUGLIASCO
Inizia con una sconfitta in trasferta la serie decisiva dei playoff per la Lettera 22 Ivrea che domenica pomeriggio ha ceduto per soli otto punti alla Pallacanestro Grugliasco: 70-62 il finale di una gara decisamente equilibrata come del resto ci si attendeva da un match così importante. Si tratta della serie decisiva dei playoff che decreterà, al termine della serie, quale sarà la squadra che otterrà la promozione in serie C.
Primi tre quarti, come i parziali dimostrano, giocati in sostanziale equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento.
La tensione sui due lati del campo, vista l’elevata posta in palio, è palpabile e si fa subito sentire anche grazie al nutrito pubblico di casa che caldamente sostiene i beniamini del Grugliasco, non da meno gli eporediesi al seguito della squadra che non smettono di credere giustamente nell’impresa.
Non accogliente invece la palestra piccola e stretta con i muri perimetrali a ridosso del terreno di gioco che creano non pochi problemi ai giocatori in campo, poche infatti le formazioni che si sono imposte proprio sul minuscolo campo del Gators durante la regular season.
Bene dunque la squadra allenata da coach Fabio Micheletto che nei primi tre periodi riesce con determinazione ed aggressività a tenere testa ai padroni di casa del Grugliasco, squadra di casa che oggettivamente ha meritato la vittoria. Dal canto suo la Lettera 22 Ivrea ha pagato un quarto periodo affrontato senza nerbo e con grande stanchezza che non ha permesso di contrastare come fatto in precedenza le scorribande degli avversari.
Avanti anche di sette punti i letterini non sono stati in grado di allungare, poi, qualche sbavatura di troppo associata a palle perse hanno permesso ai padroni di casa il recupero e successivamente di compiere l’allungo decisivo. Si poteva e doveva fare qualcosa di più nell’ultimo quarto, rimane comunque la consapevolezza che la serie è ancora asolutamente aperta. Per tenere viva la speranza bisogna vincere gara 2. Il match si giocherà mercoledì 11 giugno alle ore 21 al palaGramsci di Ivrea, tutto è possibile come riequilibrare le distanze sulla parità per poi giocarsi tutto in gara 3. Quest’ultima gara (eventuale) è in programma domenica 15 alle 18.30 a Grugliasco. Per Ivrea questa è stata la prima sconfitta dei playoff: sia nei quarti che in semifinale, infatti, i letterini si erano imposti per 2-0, vincendo prima in trassferta e poi in casa.
