Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Ponte di Bressana, slitta a luglio la viabilità a senso alternato “lungo”

0

VOGHERA. Un lungo incontro tecnico in Provincia per accordarsi su buona parte delle decisioni e delle soluzioni relative alla modifica della viabilità sul ponte di Bressana per un cantiere di Rfi che dovrebbe completarsi il 30 giugno del 2026.

I due sensi unici

Le modifiche – ossia senso unico alternato “lungo” (al mattino verso Pavia, nel pomeriggio verso l’Oltrepo; alla sera invece un semaforo) – sono state al centro del confronto tra tecnici, sindaci e amministratori locali. Con alcune certezze e diverse incertezze. Un fatto certo è che il cantiere dovrà partire entro il 21 luglio, data ultima per l’inizio lavori di Rfi, ma la modifica della viabilità potrebbe avvenire in qualsiasi giorno delle prime tre settimane del mese.

L’incertezza, come ha sottolineato anche il sindaco di Stradella, Gianpiero Bellinzona, ex comandante della polizia locale, «è la necessità di garantire la sicurezza degli automobilisti e dei lavoratori del cantiere».

E veniamo alla conferma degli orari: stabilito il divieto per i mezzi pesanti, il senso unico alternato “lungo” sarà dalle 6 (e non più dalle 5 come previsto) alle 14 con direzione Voghera-Pavia; dalle 14 alle 22 (ma si sta ragionando sulla possibilità delle ore 21) direzione Pavia-Voghera. Mentre dalle 22 (o 21) alle 5 senso unico alternato con semaforo e centrale operativa attiva 24 ore su 24. C’è poi la questione del traffico (sempre intensissimo) del weekend: in prima battuta si era pensato di mantenere il senso unico alternato con semaforo, ma provocherebbe code. A questo punto, si apre l’ipotesi di applicare nel weekend (o solo la domenica, si valuterà) il senso unico alternato “lungo” ma inverso Pavia-Voghera e Voghera-Pavia rispetto al resto della settimana.

Le informazioni

«In una radiale di 30 km saranno posizionate almeno 10 postazioni di cartelli a messaggio variabile sulle vie di accesso al ponte che terranno al corrente i viaggiatori sui modi e orari di chiusura e sugli eventuali blocchi. Anche sulle autostrade un’apposita messaggistica informerà i viaggiatori». A proposito di informazioni, un cartello con timer residuale mostrerà il tempo di attesa per accedere al ponto dai due lati. Tempi di attesa che, vista la lunghezza del tratto di 2 km, saranno all’incirca di 15 minuti. Sarà approntata una rotonda di cantiere in prossimità nella zona nord del ponte (nel tratto tra il bivio per Sommo e l'ex trattoria Eden) ed è in fase di definitiva approvazione il divieto di sorpasso di tutti i mezzi pesanti sulla A21 nel territorio della provincia di Pavia. «Ci siamo presi ancora qualche settimana di tempo – spiegano in Provincia – per fare le cose per bene. Ci sono questioni tecniche e operative come l’acquisto dei cartelloni a messaggio variabile ed il loro posizionamento e poi stiamo ancora ragionando su eventuali code di traffico relative all’ultima fase del periodo scolastico, oltre a confrontarci con tutti i Comuni per verificare l’avvio di eventuali cantieri urgenti che possano influire su queste direttrici di traffico. In ogni caso, quello di oggi (ieri, ndr) è stato un tavolo tecnico e più avanti si terrà un ulteriore incontro, alla presenza di Rfi, anche in Prefettura».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса