Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Non si fermano all’alt e sparano sui militari: carabiniere ucciso durante l’inseguimento. Tragedia nel Brindisino: Lo sdegno di Meloni

0

Tragedia nel Brindisino. Un carabiniere è stato ucciso questa mattina poco dopo le 6, a Francavilla Fontana. Durante un servizio di pattugliamento. Poco lontano dal centro intermodale della città, in contrada Rosea. L’auto dei militari del nucleo radiomobile sarebbe entrata in collisione, durante un inseguimento, con una Lancia Ypsilon, da cui sono scesi due uomini: uno ha sparato, colpendo uno dei due carabinieri che erano nell’auto di servizio. L’uomo, ferito, è caduto sull’asfalto.

La ricostruzione. I due assassini sono scappati

Poi i due sono fuggiti a piedi. Il carabinieri rimasto illeso ha lanciato l’allarme: sul posto subito il 118, ma per il carabiniere ferito non c’era più niente da fare. Le pattuglie delle forze dell’ordine, convogliate subito in contrada Rosea, stanno battendo le campagne alla ricerca dei due. Sul posto anche il comandante provinciale dell’Arma, Leonardo Acquaro, e il magistrato di turno della procura di Brindisi, Raffaele Casto. Secondo quanto si sta ricostruendo in queste ore, a un posto di blocco di routine l’automobile occupata dai malviventi non si sarebbe fermata. Nel corso del successivo inseguimento il militare sarebbe stato colpito mortalmente. La vittima era in servizio nella Compagnia di Francavilla. Da prime notizie, non confermate, il carabiniere ucciso era prossimo alla pensione. Proprio quasi 25 anni fa, il 14 luglio del 2000 un altro militare dell’Arma, il maresciallo Antonio Dimitri, venne ucciso durante una rapina a Francavilla.

Il dolore e lo sdegno del premier Meloni

Rabbia, cordoglio, vicinanza ai familiari: il premier Giorgia Meloni interviene su questa tragedia che ha travolto un servitore dello Stato: “Esprimo il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie: ucciso nell’esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina, questa mattina a Francavilla Fontana. Il dolore si unisce allo sdegno per l’efferata violenza contro un uomo in divisa, colpito mentre serviva lo Stato e proteggeva i cittadini. Alla sua famiglia, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del Governo”.

Devastati i colleghi Il Sim carabinieri esprime il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia carabiniere ucciso. “Il nostro pensiero va anche ai colleghi della Compagnia di Francavilla e a tutta l’Arma, oggi unita da un dolore che colpisce ogni donna e ogni uomo in uniforme”. Così il sindacato Sim carabinieri.

I colleghi devastati: clima inaccettabile

“Secondo le prime ricostruzioni, il brigadiere sarebbe rimasto ucciso durante una sparatoria al termine di un inseguimento sulla strada che collega Francavilla a Grottaglie. I dettagli sono ancora in fase di accertamento, ma resta una tragica certezza: oggi l’Arma perde un servitore dello Stato, e l’Italia perde un cittadino coraggioso che ha pagato con la vita il proprio impegno per la sicurezza di tutti. Non è il momento della polemica, né della strumentalizzazione. È un momento di lutto e raccoglimento per tutta la famiglia dell’Arma. Tuttavia, non possiamo non sottolineare, con dolore e con fermezza, che il clima di crescente violenza nei confronti degli operatori di polizia continua purtroppo a produrre conseguenze gravissime e inaccettabili. Non si può più ignorare il contesto in cui i nostri colleghi operano quotidianamente: fatto di aggressioni, minacce, attacchi fisici e verbali che, in alcuni casi, come oggi, sfociano in tragedie irreparabili. Serve una presa di coscienza collettiva, serve rispetto, serve protezione concreta per chi ogni giorno, con spirito di servizio e sacrificio, lavora per garantire legalità e sicurezza”.

Carlo Legrottaglie lascia una moglie e due figlie

Carlo Legrottaglie, il carabiniere ucciso alle 7 di questa mattina tra Francavilla Fontana e Grottaglie dagli spari di un malvivente in fuga, era brigadiere capo in servizio all’Aliquota Radiomobile di Francavilla Fontana. Cinquantanove anni, era vicinissimo alla pensione, sposato e padre di due figlie femmine.

Crosetto: “Vilmente ucciso mentre proteggeva i cittadini”

La rabbia e la commozione: “A nome mio personale e di ogni donna e uomo della #Difesa esprimo profondo cordoglio per la drammatica morte del Brigadiere Capo dei carabinieri, Carlo Legrottaglie: servitore dello Stato vilmente ucciso mentre svolgeva, con coraggio e senso del dovere, il proprio lavoro a difesa e a tutela della collettività. Ci ha lasciato tenendo fede al giuramento prestato: proteggere a qualsiasi costo i cittadini e l’Italia. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo ai familiari; ai colleghi dell’Arma e al comandante Generale Salvatore Luongo”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Wanda Ferro: “I responsabili saranno individuati e puniti”

Sgomenta il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che rivolge la sua vicinanza ai familiari, all’Arma dei Carabinieri e al Comandante Generale Salvatore Luongo. “Il suo sacrificio richiama l’impegno quotidiano, spesso silenzioso e rischioso, delle donne e degli uomini in divisa al servizio della sicurezza dei cittadini. A tutti loro il nostro ringraziamento. E la promessa che i responsabili saranno individuati e puniti”. Rabbia e rancore esprime il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci: “Nessuna pietà per gli assassini”. Senza tregua le ricerche dei responsabili della rapina, finita nel sangue. Dopo la fuga, i due malviventi si erano asserragliati nella masseria “Le Monache”, tra Grottaglie e Martina Franca. A stanarli sono stati due “falchi” della polizia arrivati a bordo di una moto.

 

 

L'articolo Non si fermano all’alt e sparano sui militari: carabiniere ucciso durante l’inseguimento. Tragedia nel Brindisino: Lo sdegno di Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса