Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Elezioni del rettore dell’Università di Pavia, urne aperte fino alle 18 per il secondo turno

0

Pavia. Urne aperte in ateneo per eleggere il nuovo rettore o rettrice dell’università: si vota in aula magna e on line fino alle 18 di oggi. Nella competizione elettorale più accesa degli ultimi anni, tre i candidati in corsa: Silvia Figini, Alessandro Reali e Stefano Sibilla, tutti delegati del rettore uscente Francesco Svelto che terminerà il proprio mandato a settembre.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15187256]]

Il primo turno si è tenuto mercoledì 4 giugno e, nonostante l’alta affluenza (oltre l’85 per cento) nessuno dei docenti in corsa ha ottenuto la maggioranza assoluta necessaria per vincere: 761 voti pesati, sui circa 1.500 espressi dalla comunità accademica. Ma alla tornata elettorale della scorsa settimana, il vantaggio è andato ad Alessandro Reali: il docente di Scienze delle costruzioni ha incassato 619 voti, Figini (docente di Statistica economica) 430 e Stefano Sibilla, che insegna Ingegneria idraulica, ne ha presi 212. Tutti i candidati hanno confermato l’intenzione di andare avanti senza ritirarsi o – almeno per il momento – cercare l’accordo, così l’esito delle urne di oggi appare tutt’altro che scontato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15185652]]

Alcuni docenti non sono convinti che il nuovo rettore o rettrice verrà eletto oggi, per via delle divisioni interne all’università e l’incognita degli studenti: il 33 per cento di quelli con diritto di voto pieno hanno disertato le urne, preferendo l’astensionismo. È per questo che, nei giorni scorsi, tutti e tre i candidati hanno intavolato trattative con le associazioni studentesche. Saranno le urne a misurare l’effetto che potrebbero aver sortito. Dal Duemila, l’unico rettore che è riuscito a vincere al secondo turno è stato Angiolino Stella nel 2005.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183391]]

Dopo il primo turno la campagna elettorale si è fatta accesa: sulle mailing dell’ateneo sono circolati diversi messaggi di sostegno ed endorsement ai candidati: un comportamento insolito – a paragone con le precedenti tornate – che ha infastidito parte dell’elettorato, tanto che il decano dell’università (che vigila sul corretto svolgimento dell’elezione) è intervenuto chiedendo di smetterla. Oltre alla replica concessa dopo il sostegno pubblico del sindacato docenti Adra-Cnu a Reali (e da lui rigettato parlando di uno sbaglio) i tre candidati si sono invece attenuti alle regole della sfida, inviando una mail a testa agli elettori di ateneo. L’ultima è stata inviata martedì sera da Figini: «Sono convinta dell’importanza delle proposte che abbiamo formulato – ha scritto – Abbiamo preso un impegno netto a difesa del diritto allo studio, contro il precariato e per rispondere alle legittime aspettative di avanzamento di carriera».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183371]]

Quella di Sibilla risale a qualche giorno prima: «Credo nel mio programma, perché propone una visione realizzabile di crescita per il nostro ateneo, per questo confermo la volontà di candidarmi per operare quei cambiamenti che ci possono portare verso un futuro migliore». Reali ha scritto a inizio settimana: «Il mio programma mette al centro le persone, puntando sul nostro capitale umano e affrontando con competenza e visione le sfide che ci attendono per rilanciare il posizionamento dell'università».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15181342]]

Tra docenti, ricercatori, personale, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi, circa 2.200 persone sono chiamate a esprimere la propria preferenza, ma i voti di ogni componente non “pesano” allo stesso modo: quello dei docenti, ricercatori e rappresentanti degli studenti negli organi maggiori vale uno. Il voto del personale vale un quarto di quello di un docente, quello degli studenti che siedono nei consigli didattici vale la metà: è per questo motivo che il numero dei voti complessivi (1.500 circa) è inferiore rispetto all’elettorato complessivo.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15181342]]




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса