Zecche nel prato della materna a Pavia, punto anche un bambino
PAVIA. Zecche alla scuola dell’infanzia Castiglioni, in via Verdi. Il Comune è intervenuto con una pulizia, ma uno dei piccoli frequentatori, mercoledì scorso, sarebbe tornato a casa con uno dei parassiti conficcato nella pelle del dorso.
La situazione
Del caso si è discusso giovedì sera in Consiglio comunale in seguito a una instant question della consigliera comunale della Lega Maria Eugenia Marchetti. Ma la situazione, a quanto pare, non è limitata a un solo episodio.
Cristina Castagnola, madre di un bambino iscritto alla scuola dell’infanzia, dice infatti: «Con l’arrivo della primavera sono comparse le zecche. La scuola ha molti spazi aperti e i bambini trascorrono tanto spazio fuori, nel prato. Proprio mercoledì una mamma ha trovato una zecca nella schiena del bambino. Gliela ha tolta e l’ha portata all’Ats perché questi parassiti possono veicolare delle malattie anche gravi».
La preoccupazione
Il timore dei genitori, al di là della sgradevolezza dei parassiti che si nutrono di sangue, è proprio che possano essere vettori di infezioni o, comunque, di patologie.
«I genitori hanno contattato insegnanti o funzionari del Comune ha proseguito – Castagnola – e io stessa il 30 maggio ho inviato un messaggio di posta elettronica certificata al quale, devo dire, non ho ancora ricevuto risposta. Comunque so che il Comune è intervenuto tagliando l’erba per evitare il ripetersi di situazioni come queste».
Rispondendo alla instant della consigliera leghista, l’asessore Gianpaolo Anfosso ha precisato che, oltre allo sfalcio dell’erba nel giardino della scuola e in un parchetto adiacente, i vigili hanno consegnato una diffida al proprietario di un terreno che confina con il Castiglioni e che viene lasciato incolto. È molto probabile, infatti, che le zecche arrivino da quello spazio che, frequentato da cani e piccioni e lasciato sostanzialmente incolto, diventa l’habitat ideale per lo sviluppo dei parassiti, oltre che per la presenza di zanzare e bisce. Spetterà al proprietario, dunque, mettere in sicurezza il campo falciando adeguatamente l’erba.
Ma i genitori hanno segnalato anche un altro fatto: in una delle aule frequentate dai bambini, c’è stata un’infiltrazione di acqua piovana e questo ha provocato il distacco di un pannello della contro soffittatura. Fortunatamente nessuno si è fatto male e il pannello è stato riparato, delimitando l’area sottostante per evitare che i bambini vi sostino. È tuttavia evidente che la riparazione dovrebbe riguardare la causa del distacco, vale a dire l’infiltrazione di acqua. Le lezioni al Castiglioni termineranno il prossimo 30 giugno. Le settimane di sosta dovrebbero consentire la manutenzione.
