Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Shein a Stradella: «Chiusura annunciata con oltre un anno di anticipo»

0

STRADELLA. «Impegnati a garantire una transizione responsabile, agendo con trasparenza nei confronti di tutte le parti coinvolte»: il marchio cinese Shein, cliente di Fiege per la logistica di Stradella, che chiuderà i battenti a fine anno, con il rischio di licenziamento per 500 lavoratori, interviene dopo lo sciopero proclamato giovedì dagli operai e da Cgil, Cisl, Uil, Usb.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15187750]]

La nota

«Siamo consapevoli della situazione attuale presso il polo logistico di Stradella, gestito dal nostro partner terzo Fiege, e stiamo monitorando gli sviluppi – sottolinea il colosso dell’abbigliamento –. Sebbene la struttura non sia gestita direttamente da Shein, manteniamo il nostro impegno a garantire una transizione responsabile e ad agire con trasparenza e attenzione nei confronti di tutte le parti coinvolte». Il marchio cinese ricorda di aver stipulato con Fiege un contratto triennale per il magazzino di Stradella (dicembre 2022/dicembre 2025) e ribadisce che «la decisione di non rinnovare l’accordo alla sua naturale scadenza è stata comunicata a Fiege con oltre un anno di anticipo, per offrire loro il tempo necessario a prepararsi e individuare soluzioni, anche in relazione alla gestione del personale».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15190047]]

«Sin dall’inizio, abbiamo rispettato gli impegni presi, confrontandoci costantemente con Fiege e ascoltando le loro esigenze per promuovere un confronto aperto, nell’ottica di favorire una transizione ordinata e responsabile – conclude Shein –. La decisione di interrompere le attività a Stradella si inserisce in una strategia più ampia volta a consolidare e ottimizzare la nostra rete logistica in Europa, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e l’efficacia». Secondo i sindacati, il nodo principale è il costo della manodopera: analizzando i dati riportati dall’agenzia di reclutamento per Shein in Polonia, dove si trasferirà l’attività del magazzino stradellino, emerge che la paga oraria di un operaio della logistica in Italia è una volta e mezza quella polacca, 9,35 euro lordi contro 6,50 euro lordi. Questo significa che, con il trasferimento in Polonia, Shein risparmierà mille euro al mese a lavoratore, contando i benefici legati agli orari più lunghi e il fatto che i contratti collettivi polacchi non prevedono tredicesima, quattordicesima e Tfr.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15190901]]

«Il costo del lavoro nei Paesi dell’Est Europa è molto più basso del nostro, il problema è la qualità del prodotto che viene offerto – sottolinea Sergio Antonini, segretario generale della Filt Cgil Pavia –. Capita di trovare dei capi di abbigliamento a 10 euro, che non copre nemmeno i costi del driver che ti porta a casa il pacco». —

Oliviero Maggi




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса