Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2025

Rivarolo, la piscina chiude per lavori fino a settembre

0

RIVAROLO CANAVESE. La piscina comunale sarà completamente rimessa a nuovo. Nessun annuncio in pompa magna, ma un impegno concreto da parte dell’amministrazione. «Non amo fare proclami – spiega il sindaco Martino Zucco Chinà – ma voglio trasmettere certezze ai cittadini di Rivarolo e agli sportivi di tutto il Canavese. Il Polisportivo di via Trieste deve diventare un polo funzionale e attrattivo per l’intero territorio. La piscina sarà il nostro fiore all’occhiello».

Un obiettivo ambizioso, ma necessario. Oggi l’impianto raccoglie un bacino d’utenza che coinvolge almeno trenta comuni. I numeri sono in costante crescita, ma la struttura – come accaduto anche a Ivrea – porta con sé i segni del tempo. Edificata decenni fa e mai davvero rinnovata in profondità, la piscina rischia, senza interventi radicali, di avviarsi verso un lento ma inevitabile declino. Da qui la decisione di investire ulteriormente.

«Abbiamo previsto altri 200mila euro – continua il sindaco – grazie a fondi comunali e risorse messe a disposizione dalla Regione». Un investimento importante che andrà a intervenire sulle criticità più urgenti: su tutte, il rifacimento completo del fondo vasca, oggi ridotto a un colabrodo. «Durante la stagione siamo costretti a disperdere migliaia di metri cubi d’acqua», sottolinea Zucco Chinà.

Ma la vera chiave del rilancio sarà l’efficientamento energetico. L’obiettivo è chiaro: consumare meno energia elettrica, ridurre gli sprechi d’acqua, abbattere i costi. E con il contenimento delle spese, potrà arrivare anche una rimodulazione delle tariffe: più basse, più accessibili. In particolare per bambini e anziani, categorie che più di tutte possono trarre beneficio dalla fruizione regolare dell’impianto. La linea tracciata dall’amministrazione ha messo d’accordo tutti. Anche le associazioni sportive, che hanno accolto con favore il piano di riqualificazione e si sono schierate al fianco del Comune. «Rendere l’impianto sostenibile vuol dire garantirne il futuro – sottolineano in coro – ed è questo ciò che più conta per chi, come noi, vive la piscina ogni giorno».

La chiusura della struttura è fissata per lunedì 16 giugno. I lavori inizieranno subito e, salvo imprevisti, termineranno entro settembre. L’obiettivo è riaprire in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico. Una data simbolica, per segnare un nuovo inizio. Un nuovo tuffo, finalmente, nel futuro. Il “Poli” in estate resterà aperto ospitando le iniziative in programma.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса