Partita la campagna abbonamenti del teatro Fraschini
PAVIA. Otto giorni per sottoscrivere di persona i nuovi abbonamenti per la stagione del teatro Fraschini. C’è tempo fino a lunedì 30, poi la biglietteria di corso di Strada Nuova chiuderà per ferie a luglio e ad agosto. L’acquisto si potrà comunque effettuare anche on line sul sito del Fraschini. La novità della campgna abbonamenti di quest’anno riguarda la rassegna Preludi d’autunno che prende il via il 13 settembre. Il pacchetto intero (75 euro) e ridotto (under 30, 45 euro) per i cinque spettacoli in cartellone si potrà acquistare in anticipo già dal 1 luglio ed esclusivamente on line.
Preludi d’autunno
La nuova stagione 2025/26 del Teatro Fraschini si apre infatti subito a settembre con la musica: la rassegna sinfonica Preludi D’Autunno-Intersezioni Sinfoniche è giunta alla quarta edizione. Cinque concerti con orchestre di livello internazionale, che anticipano la Stagione Lirica. La rassegna è concepita come un dialogo a distanza con i cinque titoli d’opera, con programmi musicali ideati per essere anticipazioni e echi delle opere liriche.
Preludi D’Autunno cerca di un punto d’incontro, un’intersezione appunto, tra autori e musiche in apparenza differenti, ma legati da relazioni sotterranee e sottili.
Si comincerà la sera del 13 settembre, alle 21, con Suoni la tromba! che si interseca con l’opera I Puritani (in scena dal 20 al 22 novembre). Il maestro Nicolò Jacopo Suppa dirigerà l’orchestra dei Pomeriggi Musicali. Tromba solista Guido Guidarelli.
Dal 28 settembre con un approfondimento sull’Elisir d’amore (in scena dal 3 al 5 ottobre) ripartiranno anche i Racconti d’opera, un percorso di guide all’ascolto della nuova stagione lirica. Gli approfondimenti, condotti da Malva Bigliotti, saranno come sempre a cura dell’associazione musicale Croma 2000 Libertas e si svolgeranno la domenica mattina alle 11 nel Ridotto del Teatro Fraschini.
Il saggio finale
Martedì 1 luglio il teatro Fraschini ospiterà l’esito finale del Corso Attori della sua Scuola di Teatro del Teatro Fraschini per l’anno formativo 2024/25 prende vita attraverso una riduzione di Come vi piace, una delle commedie più complesse e affascinanti di William Shakespeare. Ingresso libero.
La Scuola di Teatro, attiva da oltre vent’anni, comprende due percorsi (corso attori e operatori di teatro sociale) ed è realizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini in collaborazione con l’Università di Pavia. —
