Lavori alle scuole di Mezzana, per un anno bambini a Cava
CAVA MANARA. Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione energetica dell’edificio che ospita la scuola elementare e la scuola materna di via Barsanti, nella frazione di Mezzana Corti, frequentate da 120 bambini. Un intervento che proseguirà per l’intero anno scolastico 2025 – 2026 e che costerà quasi un milione di euro, risorse ottenute dal Comune attraverso il bando Recap di Regione Lombardia. I bambini, nel frattempo, saranno trasferiti alla scuola di Cava.
GLI INTERVENTI
È previsto l’isolamento termico a cappotto, l’isolamento del solaio, la sostituzione di tutti i serramenti e delle chiusure oscuranti, la riqualificazione dell’impianto termico, una nuova pompa di calore che servirà per il riscaldamento e il raffrescamento, l’installazione di un impianto fotovoltaico, il rifacimento della pavimentazione e la de-impermeabilizzazione delle aree esterne con nuove aree verdi. Opere che consentiranno di ridurre inquinamento e spese. «Abbiamo atteso il termine delle lezioni per evitare disagi agli alunni – spiega la sindaca Silvia Montagna -. I lavori dureranno per tutto il prossimo anno scolastico e quindi i bambini frequenteranno il plesso di Cava». La sindaca dice che, nelle elementari di via dei Mille si sta procedendo all’allestimento delle cinque aule che dovranno accogliere gli studenti provenienti da Mezzana, mentre i piccoli troveranno posto nella materna Castagnola (di Cava).
«La struttura di via Giordano Bruno era stata ampliata alcuni anni fa, con la realizzazione di un nuovo salone, e può accogliere tutti i bimbi – precisa Montagna -. Anche la primaria Rodari ha spazi idonei ad ospitare cinque nuove classi. Abbiamo iniziato ad incontrare e informare genitori e insegnanti poco dopo la vittoria del bando. Si tratta di interventi fondamentali per adeguare il plesso di Mezzana Corti, un edificio realizzato negli anni ’50 che pretende un’importante riqualificazione». Il Comune si è anche occupato dell’organizzazione del trasporto scolastico che verrà potenziato con l’acquisto di un nuovo scuolabus, dal costo di 153mila euro. «Le spese per il trasferimento degli alunni saranno a carico dell’ente comunale e non ci sarà alcun aggravio a carico dei genitori – conclude la sindaca -. In accordo con le famiglie e con la scuola, si è deciso che la partenza del mezzo sarà vicino alla tensostruttura che si trova di fianco al palazzetto dello sport di via Montegrappa. Una volta arrivati a Cava, ci saranno gli insegnanti ad attendere i bambini». L’edificio di Mezzana Corti che ospita la scuola elementare Bordoni accoglie 8 aule e due refettori.
