“Up to Penice” nella basilica di Montalino
STRADELLA. Quarto appuntamento con i concerti della sessione estiva del Festival Up To Penice, organizzata da Fondazione Tetracordo e Accademia del Ridotto, in collaborazione con il Comune di Stradella e sostenuto da Fondazione comunitaria della Provincia di Pavia. Durante le serate, si esibiscono i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto.
Domenica, alle 18.30, la millenaria basilica di Montalino ospiterà la masterclass di canto di Rossella Redoglia e il concerto della classe di violoncello di Miriam Prandi. «Ogni anno proponiamo questa masterclass di canto con Rossella Redoglia, che è l’unica masterclass dell’Accademia del Ridotto che è aperta sia ai professionisti che agli amatori, che si esibiranno quindi insieme agli studenti e a persone che si sono già diplomate in conservatorio – spiega Livio Bollani, direttore artistico di Accademia e Festival -. È una masterclass che stiamo facendo ormai dai primissimi anni dell’Accademia. Nella seconda parte, invece, ci sarà l’esibizione di due allievi della classe di violoncello di Miriam Prandi, ottima docente, una delle violoncelliste più quotate a livello nazionale e internazionale. La classe di violoncello è l’unica che c’è in Accademia e al momento è frequentata da sette allievi, un numero importante per questo tipo di insegnamento, anche stranieri, che arrivano da tutta Italia».
Anche il concerto di domani sera sarà ospitato nella basilica di San Marcello in Montalino, gioiello dell’arte romanica, intorno alla quale si formò il primo embrione del futuro borgo di Stradella.
«La basilica di Montalino diventa il nostro palcoscenico in questo periodo dell’anno, in cui organizziamo i concerti di Up To Penice Summer – aggiunge Livio Bollani –. Gli appuntamenti precedenti sono stati tutti molto partecipati e siamo particolarmente contenti di questa risposta del pubblico».
Gli ultimi due appuntamenti della sessione estiva sono in programma venerdì 4 luglio, alle 18.30 a Montalino, e martedì 22 luglio, alle 21, nel cortile di Palazzo Isimbardi (municipio). Oliviero Maggi
