Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2025

Podcast, arte e creatività: così i giovanissimi diventano protagonisti all’Arimo lab di Giussago

0

GIUSSAGO. Creare qualcosa col le proprie mani, la propria voce, le proprie idee: è per offrire questa opportunità a giovanissimi e giovani della zona di Giussago che è nato l’Arimo Lab a Carpignago di Giussago. Perché attraverso formazione, attività e laboratori si può contribuire a sostenere lo sviluppo di identità, consapevolezza e desiderio di futuro e favorire l’integrazione sociale.

A creare questo laboratorio sperimentale è stata la cooperativa sociale Arimo, che da più di vent’anni si occupa di adolescenti e giovani fragili o in difficoltà e gestisce tre comunità educative per minori, otto alloggi per neomaggiorenni e quattro per genitori con figli. Il progetto è stato reso possibile dal finanziamento di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula.

Il progetto Arimo Lab è stato dunque selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, e finanziato attraverso una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding della banca dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per persone in difficoltà. In quattro mesi sono stati raccolti oltre 100.000 euro, grazie alla generosità di cittadini, imprese e grazia al contributo della banca stessa, che ha contribuito versando 2 euro per ognuno dei prodotti finanziari acquistati dai clienti in modalità online. Con queste modalità il progetto Formula, realizzato in collaborazione con CESVI, ha già sostenuto 180 progetti in tutta Italia.

Arimo Lab si concluderà ufficialmente a fine anno e ha coinvolto finora 25 adolescenti (fra i 14 e i 18 anni) e 2 giovani under 21 accolti nelle comunità educative di Arimo, provenienti dal territorio di Giussago e Pavia. «I ragazzi – spiegano da Arimo – sono stati coinvolti, in sinergia con il territorio, partner specializzati e scuole, in un laboratorio audio di ideazione, registrazione, post-produzione narrativa sulla quotidianità giovanile e in laboratori “creo quindi sono” di espressione artistica, creativa, artigianale, performativa che hanno portato alla realizzazione di opere site-specific, tra cui il portale esposto in Piazza Duomo a Milano, nell’ambito dell’iniziativa “Pane in Piazza”».

Grazie ai fondi raccolti è stato dunque possibile finanziare percorsi di formazione radiofonica per imparare a condurre un programma, creare un podcast, utilizzare mixer e macchinari di post-produzione, è stata acquistata l’attrezzatura e allestito uno spazio di post-produzione insonorizzato di circa 30 metri quadrati all’interno della cooperativa; inoltre è stato acquistato un pulmino a 9 posti per garantire la mobilità dei giovani delle comunità e del territorio. All'interno del progetto sono stati realizzati laboratori artistici con maestri specializzati in diverse discipline.

«L’esperienza di Arimo Lab sta portando ai nostri giovani ospiti una straordinaria opportunità per riattivare il rapporto con l’apprendimento – dichiara Paolo Tartaglione, presidente di Arimo Società Cooperativa Sociale – e di attraversare l’esperienza di laboratori innovativi, che hanno il merito di aprire lo sguardo sulla passione lavorativa, sull’importanza di accogliere nuove opportunità ed esperienze, e favorire così l’emergere di quei desideri e di quelle inclinazioni su cui si baserà il loro progetto di crescita. Siamo grati a Intesa Sanpaolo per aver creduto fin da subito al nostro nuovo progetto e a CESVI per il supporto lungo tutte le sue fasi».

«Abbiamo scelto insieme a CESVI di sostenere Arimo Società Cooperativa Sociale in questo percorso perché siamo convinti che possa offrire ai giovani del pavese nuove opportunità di crescita e sviluppo delle proprie potenzialità, contribuendo al loro benessere e alla loro autonomia – ha aggiunto Paola Lecci, direttrice regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo -. L’approccio del nostro Programma Formula promuove solidarietà e senso di comunità, dimostrando come unendo le forze si possa generare valore. In Lombardia, abbiamo sostenuto ad oggi circa 40 iniziative con donazioni per oltre 4,5 milioni di euro a favore di giovani, famiglie e comunità, per una crescita sociale inclusiva».

«Dal 2021, il Programma Formula ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi – conclude Roberto Vignola, vice direttore generale di CESVI -. Attraverso Formula vengono sostenuti progetti sui temi di emergenza e povertà, supporto sanitario e fragilità, inclusione sociale e welfare di comunità, educazione, formazione e orientamento, rigenerazione urbana e ambientale e conservazione del patrimonio culturale: è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali e ambientali in maniera mirata ed efficace».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса