Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2025

Esami e visite mediche non pagate: Ats Pavia fa partire 3.800 accertamenti

0

Pavia. Per 3.800 pazienti della provincia sono in viaggio altrettanti verbali di accertamento per ticket sanitari non pagati (sulla base di esenzioni ritenute irregolari) e riferiti a visite ed esami svolti nel 2020. Quest’anno la raccomandata è più pesante, perché stando a quanto riferito dai sindacati che hanno di recente incontrato Ats Pavia, si dovrà pagare anche la sanzione accessoria che, in sintesi, fa raddoppiare il costo del bollettino. Un’ulteriore spesa che negli anni precedenti era stata “congelata” da Regione: «Abbiamo chiesto ad Ats la possibilità di pagare a rate, mentre la sospensione della sanzione spetta a Regione. Se il paziente può aspettare mesi per una visita, Regione può evitare il pagamento della sanzione come fatto in passato» afferma Riccardo Panella di Spi Cgil (pensionati) che ha partecipato all’incontro con l’Ats.

I ticket

Ogni anno, il ministero delle Finanze effettua controlli sulle autocertificazioni di reddito o di disoccupazione che danno diritto all’esenzione del ticket sanitario, cioè la quota che ogni cittadino deve pagare quando fa una visita o gli esami, come forma di sostegno al sistema sanitario. Sulla base di queste verifiche, Ats sta inviando raccomandate di pagamento a quei pazienti la cui esenzione – secondo i controlli riferiti all’anno 2020 – non sarebbe legittima: e così stanno partendo i bollettini per recuperare le somme considerate dovute.

Il cittadino ha 30 giorni di tempo per fare “ricorso” (e 60 per pagare) presentando i documenti a riprova che, nell’anno oggetto di accertamento, si trovava in una situazione che dava diritto all’esenzione. Questo sistema, tuttavia, ha sollevato negli anni diverse perplessità da parte di utenti e sindacati: da un lato, per i pazienti è difficile ricostruire la propria situazione reddituale a distanza di cinque anni. Dall’altro, in un mondo che vorrebbe la sanità sempre più digitale, comporta un aggravio burocratico notevole per i pazienti che sono intenzionati a difendere la propria posizione. «Trovo ingiusta questa modalità di riscossione» afferma Nadia Zambellini di Fnp Cisl Pavia-Lodi. «A cinque anni di distanza, non è facile per le persone recuperare i documenti che ricostruiscono la propria posizione. L’invio poteva essere fatto prima. Il 2020, poi, è stato un anno difficile per tutti». È per questo motivo che anche Cisl chiede che venga messa in atto la rateizzazione dei pagamenti dei ticket sanitari, se dovuti: sembra che su questo si terrà un incontro in Regione, atteso nei prossimi giorni. C’è poi il nodo della sanzione: «Se un paziente deve pagare cento euro di ticket, ne paga altri cento di sanzione, raddoppiando la spesa. Per chi vive di pensione è una tragedia: chiediamo che anche Regione si interessi all’argomento, mantenendo la sospensione della sanzione come già accaduto in altri anni». Carlo Barbieri della Uil aggiunge: «Sosteniamo la necessità di rateizzare i pagamenti, così da venire incontro ai cittadini». Il sindacato Spi Cgil suggerisce ai pazienti di prendere tempo: «Si può pagare entro 60 giorni dalla ricezione della raccomandata, suggeriamo di attendere in attesa di eventuali novità da parte di Regione rispetto al pagamento della sanzione», aggiunge Panella.

«Rivolgetevi a noi»

Negli scorsi anni, i controlli del ministero delle Finanze hanno fatto emergere tante esenzioni ticket non veritiere o irregolari per via di errori commessi (anche in buona fede) da parte dei pazienti, nella compilazione delle autocertificazioni. In altri casi, sono stati i cittadini ad avere ragione: «Negli anni passati abbiamo riscontrato diversi errori nell’invio dei verbali di pagamento – aggiunge Panella – tanto che in certi casi il ricorso del paziente è stato accolto, dimostrando che aveva diritto a non pagare il ticket. Per questo il nostro invito è quello di rivolgersi al sindacato, in caso di dubbi o richiesta di aiuto nel presentare ricorso».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса