Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2025

Sergio Contrini, l’uomo che ha tradito una città: tutta la storia in un libro

0

PAVIA. Per molti pavesi Sergio Contrini era il risolutore di problemi, un uomo delle istituzioni, un amministratore integerrimo. Poi, il 13 febbraio del 2020, la sorpresa (per molti): il giudice gli infligge (è la prima condanna) 4 anni e mezzo di carcere. Il reato è peculato: abusando della sua posizione si era appropriato di denaro altrui. «Una bastonata clamorosa», scrive Roberto Torti, il caporedattore della Provincia Pavese che ha scritto “Il santo predatore - Vita e opere dell’amministratore Sergio Contrini” (Effige editore, 20 euro) da oggi in libreria.

Ma questa condanna - per molti versi clamorosa - è solo l’inizio di un iter giudiziario che porterà Contrini in carcere il 17 febbraio 2021, poi alla pena complessiva di 11 anni e 4 mesi ridotti a 10 anni e 4 mesi in appello contro cui l’imputato ha rinunciato al ricorso in Cassazione. Pena che sta scontando nella casa di reclusione di Milano Bollate.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15374915]]

Il personaggio

Classe 1955, cresciuto in oratorio, diploma in ragioneria e posto fisso alla Banca del Monte dei Pegni, Contrini diventa giornalista lavorando la sera come pubblicista alla redazione del Ticino sotto l’ala del mitico monsignor Carlo Bordoni. Tessera della Dc in tasca, viene eletto consigliere comunale a 28 anni, nel 1983. Torti descrive bene il contesto politico nel quale Contrini rimarrà sugli scranni del Mezzabarba per 17 anni e nel quale somma presidenze (tra l’altro Csi per 31 anni, poi il Csv), cavaliere del lavoro, membro dei Rotary. Nel 1990 la prima esperienza da assessore ai Servizi sociali (giunta Cantone), ruolo confermanto nell’Albergati 1 e 2. Nel 2004 diventa presidente del Pertusati-Santa Margherita indicato dal Comune e successivamente dal Vescovo.

Amministratore di sostegno

Nel 2009 diventa per la prima volta amministratore di sostegno, un istituto nato per assistere le persone che, per effetto di una infermità o menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità di provvedere ai loro interessi. La nomina spetta al tribunale a cui va presentata ogni anno una relazione sulla gestione del patrimonio dell’assistito. Contrini gode della fiducia del presidente del tribunale dell’epoca che gli affida, una dopo l’altra, ben 72 amministrazioni senza verificare mai l’operato dell’amministratore.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15374988]]

Così, invece di fare gli interessi degli assistiti, Contrini fa i propri. Secondo Torti esiste un punto, anzi, due punti di non ritorno nella storia del protagonista di questa triste vicenda: la vendita della casa della signora Alba e l’incontro con G.

Alba è una delle persone assistite da Contrini e, purtroppo, una delle sue vittime più significative: a lei ha venduto - abusando dei suoi poteri - un appartamento ad Alassio. Alba non era ricca, ma benestante: una donna mite, con un grave problema psichico, che si manteneva con il patrimonio lasciato dalla famiglia. Contrini le ha sottratto soldi tramite operazioni bancarie ingiustificate, la casa in Riviera (298mila euro) e le ha lasciato debiti per 30mila euro. Senza che nessuno in tribunale controllasse.

La casa di Alassio è stata venduta proprio all’amico di Contrini, personaggio che Torti nomina solo con la sigla G. E’ lui il beneficiario di gran parte delle ruberie e per questo G. ha patteggiato 4 anni e 6 mesi e, sempre G. è il co-protagonista della vicenda. Oggi ha 44 anni, si chiama Douglas Di Modica, per il tribunale ha incassato almeno 400mila euro rubati da Contrini.

Mai una scusa

Come è stato possibile tutto questo? Perché nessuno ha controllato Contrini? Perché le denunce sono fioccate dopo la prima condanna? Non per tutte le domande che sorgono leggendo il Santo predatore ci sono risposte. Quello che è certo è che Contrini ha sottratto quasi 2 milioni di euro a più di 40 persone, anziani, disabili, addirittura un clochard. Lo ha fatto con innumerevoli azioni “di un medesimo disegno criminoso”, si dice in tribunale.

Non ci sono risposte anche perché il cattolicissimo Contrini non mai collaborato con la giustizia, non ha mai chiesto scusa, non ha mai dato segno di pentimento.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15374916]]

Al Broletto alle 21 l’evento del presidio di Libera

Il libro “Il santo predatore” sarà presentato , giovedì 30 ottobre alle 21 nella sala del Broletto di Pavia (ingresso da via Paratici 21) in una serata organizzata dal Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano” che vedrà la partecipazione del sociologo e scrittore Nando Dalla Chiesa insieme all’autore Roberto Torti e all’editore Giovanni Giovannetti. A moderare l’incontro saranno due volontarie del Presidio di Libera Pavia, Cristina Barbieri, politologa e Chiara Viola, attivista. «Consideriamo importante - afferma il Presidio di Libera a Pavia - riproporre all'attenzione della città la vicenda di Sergio Contrini, finora accompagnata da un silenzio assordante. L’attuale campagna di Libera, “Fame di verità e giustizia”, lanciata per i suoi 30 anni, ci ha motivati ancora di più a interessarci alla vicenda. Rimettere al centro il contrasto a mafie e corruzione, la richiesta di verità per le vittime innocenti, la giustizia sociale come orizzonte collettivo rappresentano infatti l'essenza della campagna. Il caso Contrini non ha solo creato vittime innocenti tra le persone più fragili, ma ha anche leso la fiducia dei cittadini rispetto alle istituzioni deputate a proteggerli. Eppure non c'è ancora stato a Pavia un momento di riflessione e di dibattito cittadino. Il Presidio di Libera a Pavia coglie l'occasione della pubblicazione del libro rigoroso e sensibile di Roberto Torti, per aprire questo confronto e farne emergere le ferite sociali: che non si rimarginano nella dimenticanza o nella rimozione, bensì nella verità e nella condivisione. Il professor Nando Dalla Chiesa aiuterà a raccogliere gli aspetti di criticità che emergono e a rilanciare sulle qualità e i processi che riparano e che ragionevolmente possono impedire che l'ingiustizia si ripeta». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса