Maratona horror al Politeama di Pavia per Halloween: ultima proiezione “ Vampyr “ alle 23.45
Una notte da vivere tutta d’un fiato, tra cult del passato e nuove visioni del terrore, in un evento che unisce passione cinefila e gusto per il brivido. Domani sera il cinema Politeama di Pavia celebra Halloween con una maratona da brivido. Dalle 18 fino a notte fonda, il grande schermo pavese si trasformerà infatti in un viaggio nel terrore con “Sguardi dal Buio – ovvero Gioire di Paura”, rassegna ideata da Roberto Figazzolo e Carlo Maria Rabai.
Quattro film in versione originale sottotitolata (VOS) e una serie di intermezzi “da paura” accompagneranno gli spettatori fino alle prime luci dell’alba. La serata si apre alle 18 con Skinamarink – Il risveglio del male di Kyle Edward Ball, inquietante racconto ambientato negli anni ’90: due fratellini si svegliano di notte e scoprono che il padre è scomparso, mentre la loro casa si trasforma in un labirinto di ombre e rumori inspiegabili. Girato con un’estetica lo-fi e minimalista, Skinamarink è un’esperienza sensoriale più che narrativa: un incubo d’infanzia trasformato in cinema, dove la paura nasce da ciò che non si vede. Alle 20 sarà la volta del classico assoluto Non aprite quella porta (1974) di Tobe Hooper, il film che ha ridefinito l’horror moderno. Cinque studenti in viaggio attraverso il Texas si imbattono in un incubo di follia e violenza, dando vita a una delle saghe più iconiche del genere. Il terrore contemporaneo torna alle 22 con Presence di Steven Soderbergh, ambientato in un’ordinaria casa dei sobborghi americani dove una famiglia in cerca di una nuova vita dopo una tragedia, scopre che l’abitazione scelta per ripartire nasconde presenze invisibili e un passato inquietante. Il risultato è una ghost story raccontata dai fantasma stessi. A chiudere la maratona, alle 23.45, il capolavoro del cinema espressionista Vampyr (1931) di Carl Theodor Dreyer - liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu – che qui viene presentato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Realizzato all’indomani dell’avvento del sonoro, è un film sospeso tra sogno e incubo, dove nebbie e ombre diventano protagoniste di un’esperienza visiva ipnotica e senza tempo.
Durante la lunga notte dell’orrore, il Politeama promette anche momenti di intrattenimento tra una proiezione e l’altra: intermezzi a sorpresa e “dolcetti da paura” offerti dal Girasole di Travacò manterranno alta l’adrenalina del pubblico. I biglietti sono già disponibili online e al botteghino: 5 euro a film, oppure 12 euro per assistere all’intera maratona. —
Giacomo Aricò
