Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2025

Guardia medica a metà, protestano i sindaci del Pavese

0

Chignolo. La riduzione del servizio di Guardia medica di Chignolo scatena le proteste dei cittadini. E i sindaci di 12 Comuni della Bassa intendono scrivere ad Ats e Provincia per chiedere di mantenere un presidio sanitario fondamentale per la popolazione. A chiedere di tutelare gli abitanti di questa parte di territorio provinciale sono i primi cittadini di Miradolo Terme, Inverno, Pieve Porto Morone, Santa Cristina, Monticelli Pavese, Badia Pavese, Chignolo Po, Zerbo, San Zenone, Spessa Po, Costa de’ Nobili, Corteolona. Che sottolineano come la Guardia medica garantisca assistenza medica nelle ore notturne e nei giorni festivi, riduca gli accessi impropri ai Pronto Soccorso, tuteli la salute di persone anziane, disabili o prive di mezzi di trasporto, assicuri una risposta tempestiva in caso di urgenze non differibili. Un servizio sanitario indispensabile soprattutto per la cittadinanza più anziana.

la protesta dei sindaci

«La riduzione del servizio – spiegano i sindaci - ha destato preoccupazione tra i nostri cittadini che ci chiedono chiarimenti sull’accaduto, ai quali non abbiamo potuto dare risposte perché mai coinvolti in questo nuovo schema organizzativo, fatta eccezione per Chignolo». «Riteniamo quindi essenziale riconsiderare quanto deciso e di coinvolgere tutte le amministrazioni locali», dicono ancora i sindaci che, sulla sede della Guardia medica, precisano: «Qualora la precedente sede del servizio non fosse più ritenuta idonea da Ats, i Comuni sono disponibili a collaborare per individuare e mettere a disposizione locali adeguati e conformi ai requisiti richiesti, in modo da consentire il rapido ripristino della funzionalità del presidio».

Resta invece la Guardia medica di Siziano. Torna infatti a pieno regime dopo lo spettro di un’operatività limitata. Rimane aperta tutto il giorno e anche nelle ore serali. Stando alla normativa regionale, il servizio avrebbe dovuto essere incorporato nelle Case di comunità che comunque non sono presenti in tutti i Comuni. Stefania Prato




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса