Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2025

L’evento del CR Sardegna per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,

0

Si è svolta martedì 25 novembre, al Centro Federale “Tino Carta” di Sa Rodia, una mattinata dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dal Comitato Regionale Sardegna della FIGC-LND attraverso l’Area Sociale.

All’appuntamento erano presenti il Questore di Oristano, dott. Giovanni Corrado Marziano, l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi, il Presidente del CR Sardegna e vicepresidente LND Gianni Cadoni, il Vicepresidente del CR Sardegna Francesco Mereu, il Consigliere del Direttivo e Responsabile dell’Area Sociale Gian Piero Pinna, la Delegata al calcio femminile Federica Arca e il Delegato provinciale LND Oristano Manolo Costella. Sono intervenute anche due arbitri donna, che hanno raccontato le difficoltà a cui sono sottoposte nel loro compito tecnico.

In campo, per l’occasione, sono scese anche le società Simaxis Femminile e Una Ragione in Più – DCPS, protagoniste di una partita simbolica. Presenti anche i ragazzi dell’Istituto Mossa di Oristano, indirizzo turistico-sportivo, coinvolti in un percorso di confronto diretto con le istituzioni e con il mondo del calcio dilettantistico.

La dichiarazione di Gian Piero Pinna, responsabile Area Sociale del CR Sardegna

«Abbiamo voluto ricordare che la violenza di genere non è un problema privato, ma una ferita sociale che riguarda tutti, nei campi di calcio ma non solo. È nostro dovere costruire comunità fondate sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità. Non bastano le parole: servono azioni concrete, educazione, prevenzione e sostegno. La LND può contribuire a spezzare il silenzio e trasformare la cultura della violenza in una cultura di rispetto e solidarietà.
Abbiamo rinnovato il nostro impegno: nessuna donna deve più vivere nella paura.»

L’iniziativa del Comitato Sardegna FIGC LND ha rafforzato il messaggio che lo sport, quando agisce insieme alle istituzioni e ai giovani, può diventare uno strumento potente per la crescita civica, la consapevolezza e il cambiamento culturale anche e soprattutto sul tema della violenza sulle donne. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса