Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

“Ho sempre pensato che i capelli cadono e poi ricrescono, ma sono disperata. Ho usato un farmaco anti-caduta e ora sono più calva di prima”: lo sfogo in lacrime di Maria Cribbs

0

Il minoxidil, soluzione topica ampiamente utilizzata per stimolare la crescita dei capelli, è finito sotto i riflettori social non per i suoi successi, ma per un effetto collaterale inatteso e drammatico: una grave perdita di capelli dopo l’interruzione del trattamento. A lanciare l’allarme è stata la conduttrice TV e content creator Maria Cribbs (@mariacribbs), che ha condiviso il suo dramma con oltre 378.000 spettatori su Tiktok. Puntando a una chiazza calva sul lato destro del cuoio capelluto, Cribbs ha posto una domanda: “Com’è possibile che il minoxidil, una volta che ho smesso di usarlo, mi abbia portato via più capelli di quanti me ne avesse dati?” Tirando indietro i capelli, la conduttrice ha mostrato un’attaccatura chiaramente arretrata e ha accusato i sostenitori del prodotto di non aver avvertito: “Non avete detto che una volta interrotto il prodotto, avrebbe fatto più danni di quelli che avevo inizialmente”.

“Non so se i capelli ricresceranno”

La frustrazione di Cribbs è palpabile. Sostiene che le sue “bordature” (quei capelli sottili e corti che si trovano lungo l’attaccatura del cuoio capelluto) siano peggiorate rispetto a prima di iniziare l’uso: “Non era così calvo, così lucido. Tutto sommato, era solo diradato, non solo nella zona che stavo cercando di far ricrescere”, racconta la donna, indicando il lato sinistro. “Ora è calvo”, A causa di questo, Cribbs ha annunciato di dover tornare ai suoi rimedi casalinghi “vecchia scuola” per tentare di recuperare la sua chioma. L’esperienza ha persino modificato la sua prospettiva sulla perdita di capelli. “Ho sempre considerato i capelli come ‘sono capelli, ricresceranno’ ma non so se ricresceranno”, confessa. “State certi che sto piangendo”, aggiunge. Il suo appello è chiaro: “Chiunque abbia usato il minoxidil per la crescita dei capelli e abbia smesso, per favore fatemi sapere se avete avuto una reazione o un effetto collaterale simile una volta interrotto e se i capelli sono ricresciuti”.

Attenzione ai social

Nel video successivo, Cribbs ha fornito un dettaglio cruciale: aveva usato il minoxidil “per uomini” (al 5%), su consiglio di un “dermatologo” su Tiktok, che sosteneva che la differenza fosse minima e che la versione maschile fosse solo “un po’ più forte”. Secondo il Charles Medical Group, l’utilizzo del minoxidil al 5% nelle donne può effettivamente portare a una maggiore perdita di capelli e a un aumento della peluria facciale a causa delle differenze ormonali tra i sessi. Alle donne si consiglia l’utilizzo della versione al 2%.

Cribbs ha utilizzato il prodotto per tre mesi, notando inizialmente risultati, come la scomparsa di una chiazza calva. Ha però sperimentato anche effetti collaterali come un aumento della peluria corporea e un infoltimento indesiderato. Con l’interruzione, questi effetti collaterali (incluso l’indesiderato aumento della peluria facciale) stanno lentamente scomparendo, ma a un prezzo elevato. L’episodio serve da monito: prima di iniziare o interrompere qualsiasi trattamento per la crescita dei capelli, è fondamentale consultare il proprio medico o dermatologo e non affidarsi unicamente a consigli trovati sui social media.

L'articolo “Ho sempre pensato che i capelli cadono e poi ricrescono, ma sono disperata. Ho usato un farmaco anti-caduta e ora sono più calva di prima”: lo sfogo in lacrime di Maria Cribbs proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса