Vacanze di Natale con i cani: dagli aerei ai treni, ecco tutte le regole (e i consigli) per viaggiare con i nostri amici a 4 zampe
Che tristezza partire per le vacanze e lasciare in una pensione il compagno della quotidianità domestica! Non resta che portarselo dietro, ma non senza aver prima pianificato bene il viaggio e scelto le destinazioni più indicate.vLa scelta del mezzo di trasporto, la definizione della meta, la prenotazione della struttura adeguata e la preparazione della sua valigia: queste le quattro mosse da effettuare prima del fatidico giorno della partenza – tutte naturalmente incentrate sul benessere del pelosetto.
Mezzi pubblici o auto
Aerei: fin da maggio i cani medio-piccoli accedono alla cabina, e da settembre anche quelli di taglia medio-grande. Occorre verificare le richieste delle singole compagnie e prenotare almeno con 48 ore di anticipo.
Treni: su Trenitalia viaggiano gratis i cani da assistenza e quelli di piccola taglia, mentre quelli medio-grandi devono pagare un biglietto a costo ridotto, ma di prezzo variabile a seconda dei giorni. Regole simili su Italo. I cani devono salire e scendere sempre al guinzaglio, ed essere dotati di museruola se di grossa taglia.
Auto o camper: il cane deve viaggiare in un’apposita gabbietta o essere ancorato con una cintura; in alternativa, può essere sistemato nel bagagliaio dell’auto diviso dall’abitacolo con una rete – che sul camper va posizionata dietro la cabina di guida. Da mettere in conto pasti leggeri prima della partenza, tanta acqua per il viaggio e pause frequenti per sgranchire le zampe e fare i bisogni. Se il cane tende ad agitarsi molto o a soffrire di mal d’auto, è opportuno consultare il veterinario per capire come comportarsi.
L'articolo Vacanze di Natale con i cani: dagli aerei ai treni, ecco tutte le regole (e i consigli) per viaggiare con i nostri amici a 4 zampe proviene da Il Fatto Quotidiano.
