Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Groenlandia, Rutte (Nato) elogia Trump: “Sta facendo bene, la Danimarca ha già aumentato le spese per la difesa”

0

Donald Trump “sta facendo ciò che è giusto per la Nato“. L’ultimo squillo di tromba innalzato al cielo in onore del presidente degli Stati Uniti porta la firma del segretario generale della Nato, Mark Rutte, tra i più entusiasti ammiratori del tycoon. Trump sta “incoraggiando tutti noi a spendere di più, pareggiando quanto speso dagli Stati Uniti, risultato che sarebbe stato impossibile senza di lui”, ha detto l’ex premier olandese parlando in conferenza stampa da Zagabria, in Croazia, nell’ambito della sua tournée nei Paesi membri dell’Alleanza focalizzata in particolare sull’industria della difesa. Washington ha messo in chiaro di voler ottenere il controllo della Groenlandia a costo di entrare in contrasto con la Danimarca, paese membro del Patto al quale l’isola artica appartiene, ma per Rutte “non c’è assolutamente” una crisi all’interno dell’organizzazione. “Stiamo davvero lavorando insieme – argomenta il segretario generale -. E la mia unica preoccupazione è come possiamo rimanere al sicuro, dai russi, da qualsiasi altro avversario”.

Alcuni paesi europei della Nato, guidati da Regno Unito e Germania, stanno pensando a una presenza militare nell’ex colonia danese, oggi territorio autonomo. “Già l’anno scorso abbiamo avuto alcuni dibattiti conclusi con grande successo su come, come alleanza, insieme ai nostri sette alleati artici, dobbiamo lavorare insieme per garantire la sicurezza dell’Artico, e attualmente stiamo discutendo il passo successivo, come garantire un seguito pratico a tali discussioni per garantire che, come alleanza, facciamo tutto collettivamente e attraverso i nostri singoli alleati per garantire la sicurezza dell’Artico”.

“Come sapete – ha proseguito il segretario generale – , ci sono otto paesi artici, sette dei quali sono all’interno della Nato, inclusi Stati Uniti e Canada, e cinque paesi in Europa, tra cui Danimarca, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Finlandia e Svezia. E c’è un paese artico al di fuori della Nato, ed è la Russia. Ma si potrebbe anche sostenere che ormai la Cina sia quasi diventata una sorta di paese artico, e non geograficamente, ma almeno per la quantità delle sue attività e dei suoi interessi nella regione”. “Si tratta di una parte vitale del territorio della Nato, ed è esattamente il motivo per cui, mentre in passato la Nato non era così coinvolta nella questione dell’Artico, dal 2025, su richiesta dei sette alleati dell’estremo nord che confinano con l’Artico, l’Alleanza è diventata più coinvolta”.

“A proposito – ha aggiunto Rutte -, vediamo che la Danimarca sta già accelerando i suoi investimenti in difesa, non solo in generale, ma anche per quanto riguarda capacità uniche per difendere territori come la Groenlandia. Quindi stanno acquistando più di 35 velivoli e stanno lavorando su di essi per il rifornimento in volo”.

L'articolo Groenlandia, Rutte (Nato) elogia Trump: “Sta facendo bene, la Danimarca ha già aumentato le spese per la difesa” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса