Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Asm Pavia, operazione cestini puliti: «Installeremo quelli intelligenti»

0

PAVIA. Basta con i cestini che traboccano rifiuti: ASM ha intenzione di assumerne la titolarità in modo da uniformare una situazione che oggi è “stratificata”, con modelli risalenti a ogni amministrazione, e razionalizzare il servizio. Attualmente i circa 900 cestini disseminati per Pavia sono di proprietà del Comune in quanto considerati come “arredo urbano”.

L’immagine di un cestino stracolmo di immondizia è una di quelle scene che induce i cittadini a bocciare drasticamente il decoro cittadino.

«Attualmente la gestione è ibrida – spiega il direttore generale di Asm, Stefano Bina – e a noi spetta il compito di pulirli. Noi riusciamo a intervenire una volta al giorno, ma sovente accade che qualcuno li utilizzi per cacciarci dentro a forza i sacchetti dell’immondizia, con il risultato di intasarli e con la dispersione di tutti gli ulteriori rifiuti. Insieme al Comune stiamo ragionando su un piano di intervento. Adesso in città esistono cestini di differenti modelli, a seconda del periodo nel quale sono stati collocati. E, soprattutto, sono disomogenei: in alcune zone ve ne sono più di quanti ne servirebbero, in altre mancano. Noi abbiamo intenzione di intervenire su tutti questi aspetti».

A dare una mano ad Asm (e ai cittadini di Pavia) potrebbe essere anche la tecnologia. «Alcuni modelli – prosegue Bina – sono anche dotati di sensori elettronici che segnalano da remoto quando il contenitore sta per essere colmo. È chiaro che la tecnologia non può riguardare 900 cestini, ma alcuni collocati in zone strategiche potrebbero esserne dotati».

Asm Pavia si sta impegnando nel potenziamento del servizio di igiene urbana. «Abbiamo investito molto in nuove macchine spazzatrici – dice il presidente Giuseppe Roccioletti – e credo che a breve se ne vedranno i risultati. Prima esistevano 5 zone sulle quali operavano gli addetti: adesso abbiamo aumentato il numero di zone, restringendone l’area e aumentando il personale. Inoltre si sta ragionando sull’opportunità di istituire divieti di sosta nelle strade che devono essere sottoposte a pulizia».

L’impegno del nuovo Cda è iniziato con l’esigenza di soddisfare i dipendenti di Asm: sono stati realizzati nuovi spogliatoi (dedicati alla memoria del compianto Gabriele Tedeschi) estremamente moderni e funzionali. Da qui si è ripartiti con una serie di investimenti già fatti o ancora da fare, per migliorare la qualità della vita dei cittadini pavesi. L’igiene urbana è uno degli ambiti sui quali si sta insistendo maggiormente.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса