Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Lunga vita a Wikipedia: 25 anni di un’opera “umana, troppo umana”

0

Il 15 gennaio 2026 segna un traguardo che molti, all’inizio del millennio, avrebbero ritenuto impossibile: Wikipedia compie 25 anni. Nata nel 2001 da un’idea “utopistica” di Jimmy Wales e Larry Sanger (c’è una discussione in corso su questo ma diciamo che a vario titolo possono essere definiti entrambi “i fondatori”), questa enciclopedia libera e partecipativa ha rivoluzionato il nostro modo di accedere allo scibile. Dopo cinque lustri Wikipedia gode di ottima salute — forse fin troppo, visto che i sistemi di Intelligenza Artificiale si nutrono avidamente di tutta quella conoscenza incasellata e archiviata da esseri umani.

Wikipedia ha rimpiazzato le voluminose enciclopedie che un tempo occupavano le nostre librerie, quelle che per consultarle dovevi arrampicarti su una sedia e selezionare, alla lettera corrispondente, un volumone di qualche chilo. Prima pochi esperti decidevano per tutti; poi, da quel 15 gennaio 2001, come “api operaie”, milioni di volontari hanno scritto, digitalizzato e catalogato la conoscenza in modo spontaneo e gratuito. È un’opera monumentale di condivisione culturale, dove l’oralità e le fonti vengono rinegoziate continuamente in una comunità viva. Il suo valore è immenso proprio perché non produce fatturato, non vende dati e non ospita pubblicità: il suo unico “profitto” è la cultura e la tutela della memoria, comprese quelle lingue “senza esercito o moneta” — come il napoletano, il ladino o il greco salentino — che altrimenti svanirebbero.

Wikipedia non è perfetta, perché è “umana, troppo umana”. I detrattori ne criticano i difetti, ma i suoi errori sono trasparenti, tracciabili nella cronologia e soggetti a un costante “conflitto editoriale” che mira alla neutralità. Uno studio di Nature ha confermato che la sua accuratezza è sorprendentemente vicina a quella dell’Enciclopedia Britannica. A differenza dei sistemi di IA, che generano risposte basate su calcoli probabilistici e spesso incorrono in “allucinazioni”, Wikipedia si fonda sulla citazione della fonte e sulla verifica umana. In un futuro dominato dai robot, scommetto che la “certificazione umana” di un dato, di una canzone o di un’opera diventerà il bene più prezioso sul mercato dell’informazione.

Oggi la sopravvivenza di questo modello, che sopravvive tra i tiranni del web sempre più tiranni, è minacciata. Da un lato, i chatbot “succhiano” i dati di Wikipedia per addestrarsi, provocando un calo del traffico diretto e mettendo a rischio il sistema delle donazioni (alla Wikipedia Fundation). Dall’altro, emergono progetti come Grokipedia, lanciata da Elon Musk. Presentata come un’alternativa “anti-woke”, Grokipedia è un’enciclopedia generata dall’IA Grok che, pur attingendo a piene mani da Wikipedia, è accusata di promuovere bias ideologici e una visione narcisistica del suo fondatore. Mentre Wikipedia socializza il sapere in modo orizzontale, questi modelli rischiano di riportarci a una forma di centralità autoritaria, dove un algoritmo privato decide cosa sia vero.

Resistenza e poesia Wikipedia resiste anche agli scontri legali, come quelli legati al diritto d’immagine nei musei italiani, difendendo la filosofia “Open” contro la mercificazione del patrimonio pubblico. E resiste nella sua capacità di emozionare attraverso il dettaglio. È per questo che oggi, per festeggiare, voglio condividere con voi la voce di Vincenzo Russo (no, non io!), il poeta napoletano morto giovanissimo:

“È nato a Napule ‘o 1876 e è muorto a Napule ‘o 11 ‘e giùgno d”o 1904. Teneva sulamente 28 anne, era malato ‘e tise. Ha scritto 120 canzone, ‘e cchiù famose songo sicuramente I’ te vurria vasà, d”o 1900, musecata da Eduardo Di Capua e Maria Marì d”o 1899…”

Continuiamo ad aver cura di Wikipedia, che è il nostro giardino pubblico digitale: un luogo adorabilmente imperfetto, ma vitale. Buon compleanno e lunga vita a Wikipedia!

L'articolo Lunga vita a Wikipedia: 25 anni di un’opera “umana, troppo umana” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса