Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

Il bob a 4 azzurro si ribalta, illeso il pavese Fantazzini

0

PAVIA. Un pauroso incidente, per fortuna senza conseguenze, ha coinvolto il bob a quattro della nazionale italiana su cui il pavese Eric Fantazzini ha il ruolo di frenatore nell’ultima prova di Coppa del Mondo, disputata sulla pista tedesca di Altemberg. Il risultato è stato qualche ammaccatura per i componenti dell’equipaggio azzurro e l’esclusione dalla graduatoria della gara, così il bob a quattro azzurro ha concluso al sesto posto nella classifica finale di Coppa del mondo.

parla il pavese

L’incidente è successo che nelle fasi iniziale della prima manche il bob italiano è andato a sbattere più volte sulle pareti di ghiaccio laterali, perdendo rapidamente velocità e precisione, tanto che dopo 42 secondi di gara gli azzurri erano già attardati di 1”99 dall’equipaggio del padrone di casa Francesco Friedrich. Quattro secondi dopo quel rilevamento cronometrico, mentre si stava affrontando un esigente tratto tecnico, il bob si è cappottato e Patrich Baumgartner, Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti sono così finiti con la testa sul ghiaccio e sono scivolati per una dozzina di secondi, tagliando il traguardo con il tempo di 59”30 e accusando un ritardo di 4”71 dal quartetto tedesco guidato da Johaness Lochner.

«È accaduto – spiega Eric Fantazzini – che purtroppo il pilota Patrich Baumgartner, mentre stava salendo, sul bob ha involontariamente strappato con il piede la manetta sinistra, quindi siamo scesi senza poter sterzare a sinistra. A quel punto era inevitabile la girata. Baumgartner ha provato sino all’ultimo momento a fare leva, ma non riusciva proprio a raggiungere la manetta. Io, che sono dietro di lui, mi sono accorto dai suoi movimenti che non riusciva più a guidare, quindi mi sono abbassato il più possibile e mi sono preparato all’inevitabile impatto. Per fortuna, nonostante il volo, stiamo tutti bene, che è quello che conta. Peccato solamente che siamo partiti decisi a tenere il nostro quarto posto nella classifica finale di coppa del mondo ma facendo zero punti in questa gara siamo scesi al sesto posto, ma ora testa soltanto alle olimpiadi in casa».

La squadra ha fatto rientro in Italia per proseguire la preparazione in vista dei Giochi, durante i quali gli azzurri puntano ad una medaglia. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса