Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Consorzio Inrete, gli assistiti crescono del 6%

0

IVREA. Sono numeri preoccupanti e in crescita quelli che fuoriescono dal resoconto consuntivo 2024 di Consorzio Inrete, l'ente strumentale che riunisce 42 Comuni canavesani e che si occupa dei servizi socio assistenziali sul territorio. Nonostante infatti il calo delle quote consortili provenienti dai Comuni, una naturale conseguenza del calo demografico che da anni affligge in particolar modo i piccoli paesi, non calano le richieste d'aiuto, che anzi crescono per numero e per complessità d'intervento.

Nel bilancio consuntivo del 2023 infatti il Consorzio contava 3.565 utenti assistiti così divisi: 589 minori, 472 disabili, 1.532 adulti e 972 anziani. A questi, sono da aggiungere al conteggio 785 persone arrivate per un colloquio di primo ascolto, fase precedente alla presa in carico. Numeri che hanno però subito un incremento nel bilancio consuntivo del 2024, con un totale di 3.788 utenti assistiti (+6,26%) . Di questi, 657 sono minori (+11, 55%), 504 disabili, 995 anziani e ben 1.632 adulti, che rimangono la categoria più ampiamente rappresentata. I colloqui conoscitivi, anch'essi cresciuti, si attestano a 835.

Una situazione che Ellade Peller, sindaca di Nomaglio e presidente del Consorzio, attribuisce anche alla scomparsa del Reddito di cittadinanza, misura ufficialmente terminata il 31 dicembre 2023 e sostituita con l'Assegno di inclusione, minore sia per contributi forniti che per campo di intervento: «I dati sono preoccupanti - commenta -. Nonostante il calo demografico, si evidenzia una crescita delle prese in carico, oltre che una sempre maggiore difficoltà delle situazioni che ci troviamo ad affrontare. Ci tengo a sottolineare che parliamo di un aumento delle situazioni nelle quali si iniziano un percorso di aiuto o dei progetti attivi, non di semplici colloqui di primo ascolto, i quali rimangono comunque di numero elevato. La scomparsa del Reddito di cittadinanza ha influito molto: le persone che qualche anno fa usufruivano della misura ora le vediamo tornare. L'Assegno di inclusione al contrario copre un campo molto più ristretto».

Peggiori anche per livello di difficoltà le problematiche registrate, con situazioni legate in particolare al disagio familiare e giovanile anche estremamente pesanti rispetto a una volta. Campi per agire sui quali il Consorzio ha attivato negli anni due grandi progetti: Living better e Genitorialità positiva.

Il primo si propone di consolidare la rete territoriale dei soggetti impegnati a favore della popolazione più fragile allo scopo di migliorare le condizioni per l’integrazione delle persone vulnerabili, organizzando anche percorsi di formazione per gli operatori. Sostenuto da Fondazione compagnia San Paolo nell’ambito del bando Territori inclusivi, è stato elaborato grazie ad un percorso di co-progettazione promosso dal Consorzio Servizi Sociali In.Re.Te. Il secondo si struttura invece come un sistema di interventi sviluppati secondo due direttrici: la prima, azioni dedicate ad un ampio target di potenziali fruitori, la seconda, il trattamento specifico della vulnerabilità e delle difficoltà conclamate.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса