Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

Oscar 2026: tutte le nomination, i favoriti e le sorprese che infiammano Hollywood

0

Oscar 2026: tutte le nomination, i favoriti e le sorprese che infiammano Hollywood

Hollywood è ufficialmente entrata in modalità Oscar. Con l’annuncio delle candidature avvenuto il 22 gennaio 2026, la corsa alle statuette è partita e promette di essere una delle più combattute degli ultimi anni. La 98ª cerimonia degli Academy Awards si terrà il 15 marzo 2026 al Dolby Theatre di Los Angeles, con Conan O’Brien di nuovo sul palco dopo la conduzione del 2025.

Tra grandi autori, star assolute e film destinati a dividere critica e pubblico, l’edizione 2026 si presenta come uno snodo importante anche per l’Academy, che introduce una nuova categoria (Miglior Casting) e regole più rigide: i giurati dovranno aver visto tutti i film candidati prima di votare.

HBO Max arriva in Italia: catalogo, prezzi e perché questo sbarco può cambiare lo streaming

Miglior film: dieci titoli, nessun favorito assoluto

La categoria regina è più affollata che mai e racconta un cinema ambizioso, autoriale ma anche spettacolare. Spiccano nomi pesantissimi:

  • “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, con Leonardo DiCaprio protagonista
  • “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, già al centro del dibattito critico
  • “Hamnet – Nel nome del figlio” di Chloé Zhao, adattamento elegante e struggente
  • “I peccatori” di Ryan Coogler, che unisce potenza politica e cinema mainstream
  • “Frankenstein” di Guillermo del Toro, tra i titoli più attesi dell’anno

Completano la cinquina allargata “Marty Supreme”, “F1 – Il film”, “Sentimental Value”, “Train Dreams” e il brasiliano “L’agente segreto”, che torna a imporsi anche sul piano internazionale.

Regia e attori: DiCaprio, Chalamet e Stone accendono la sfida

La corsa alla Miglior regia è una vera battaglia tra autori: Anderson, Zhao, Coogler, Safdie e Trier rappresentano cinque visioni di cinema molto diverse, tutte fortemente riconoscibili.

Sul fronte attori, il livello è altissimo. Leonardo DiCaprio torna protagonista nella categoria principale, ma dovrà vedersela con un Timothée Chalamet lanciatissimo, Michael B. Jordan, Ethan Hawke e Wagner Moura.

Tra le attrici brillano Emma Stone (Bugonia), Renate Reinsve (Sentimental Value) e Jessie Buckley (Hamnet), in una delle cinquine più equilibrate degli ultimi anni.

“I peccatori” domina le categorie tecniche

Se c’è un film che attraversa quasi tutte le categorie, quello è “I peccatori” (in originale, Sinners). Il titolo di Ryan Coogler compare in fotografia, scenografia, costumi, trucco, montaggio, sonoro, colonna sonora e persino casting. Un segnale chiaro: non solo un film politico e narrativo, ma anche una macchina tecnica di altissimo livello.

Anche “Una battaglia dopo l’altra” e “Marty Supreme” macinano nomination, confermandosi tra i titoli più solidi dell’anno.

Animazione, internazionale e documentari: Oscar sempre più globali

L’Academy continua a guardare oltre Hollywood. Il Miglior film internazionale è una sfida apertissima tra Brasile, Francia, Norvegia, Spagna e Tunisia, mentre nell’animazione convivono Pixar (Elio), Disney (Zootropolis 2) e produzioni europee più autoriali.

Molto forte anche la selezione dei documentari, sempre più centrati su temi politici, diritti civili e conflitti contemporanei.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'articolo Oscar 2026: tutte le nomination, i favoriti e le sorprese che infiammano Hollywood proviene da Termometro Politico.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса